Biocarburanti, StormFisher: 50 mln da Hy24 per produzione in Nord America

21 feb 2025
Le strutture dell'azienda, situate in Texas, Kansas, Minnesota e in Ontario, convertiranno fino a 1,8 GW di energia rinnovabile da solare ed eolica in idrogeno verde, e-Metanolo, ammoniaca verde ed e-Metano. 

50 milioni di dollari dal Clean Hydrogen Infrastructure Fund di Hy24 per progetti di produzione di carburante pulito in Nord America. A riceverli è StormFisher Hydrogen che, spiega l'azienda in una nota, punta a decarbonizzare settori come il settore marittimo, aeronautico e chimico rafforzando al contempo il ruolo degli Stati Uniti come fornitore chiave per il mercato globale.

L'attuale pipeline di progetti di StormFisher,  continua la nota, include diverse strutture situate in Texas, Kansas, Minnesota e nella regione canadese dell'Ontario: insieme, avranno la capacità di convertire fino a 1,8 GW di energia rinnovabile da solare ed eolica in e-Fuels RFNBO, come idrogeno verde, e-Metanolo, ammoniaca verde ed e-Metano. 

Il progetto più avanzato dell'azienda, si legge, situato nel Nord del Texas, dovrebbe raggiungere il FID all'inizio del 2026 e avrà una capacità di produzione di e-Metanolo di oltre 120.000 tonnellate all'anno.

"Siamo lieti di effettuare il nostro primo investimento diretto in Nord America per supportare la crescita di StormFisher Hydrogen. L'azienda può sfruttare il suo approccio di piattaforma energetica, la solida strategia di offtaker e un favorevole panorama normativo internazionale per implementare la sua solida pipeline di progetti di e-Fuels e guidare le sue ambizioni di esportazione verso i mercati europei e asiatici", ha affermato Pierre-Etienne Franc, co-fondatore e CEO di Hy24. 

"Questa collaborazione con Hy24 ci consente di far progredire i progetti nella nostra pipeline e rafforza il nostro ruolo di leader nello sviluppo di progetti. Con infrastrutture energetiche all'avanguardia e una forza lavoro altamente qualificata, gli Stati Uniti sono pronti a guidare il mercato globale dei carburanti a basse emissioni di carbonio. I nostri progetti rafforzano la posizione dell'America nella transizione energetica, migliorando al contempo la resilienza e l'indipendenza energetica nazionale",  ha affermato Judson Whiteside, Presidente e CEO di StormFisher Hydrogen. 

Con il precedente investimento di ARC Financial Corp. e questo nuovo investimento di Hy24, si prevede che StormFisher Hydrogen impiegherà diversi miliardi di dollari di capitale nel prossimo decennio.