Volotea-Enilive insieme per il trasporto aereo sostenibile

12 set 2024
Le due aziende lavoreranno insieme per incentivare l'adozione di SAF in 15 aeroporti italiani

La compagnia aerea Volotea ed Enilive, controllata di Eni, hanno siglato una Lettera di Intenti (LoI) per favorire un accordo commerciale per la fornitura a lungo termine di SAF (Sustainable Aviation Fuel) in 15 aeroporti italiani in cui opera il vettore. L'accordo, si legge in una nota congiunta delle due società, potrebbe consentire a Volotea di avere accesso fino a 15 milioni di litri di SAF tra il 2025 e il 2030.  

Il biocarburante Enilive, prodotto prevalentemente da rifiuti e scarti biologici nelle proprie bioraffinerie, può essere utilizzato in miscela con jet convenzionale fino al 50%. Già a partire dal 2022, continua la nota, la compagnia aerea ha iniziato a introdurre SAF nei suoi aerei e, tra il 2022 e il 2023, ha utilizzato 1 milione di litri di carburante sostenibile SAF. 

“La sigla di questa lettera di intenti è un ulteriore passo avanti verso un’aviazione più sostenibile e il primo atto di un nuovo percorso insieme a un partner importante come Enilive, che speriamo ci consentirà di fornire SAF ai nostri aerei in alcuni degli aeroporti italiani in cui operiamo. Nel corso degli anni abbiamo avviato diverse iniziative per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e adottare un approccio più responsabile per i viaggi low-cost. Grazie a questo impegno costante e ai rapidi progressi ottenuti nell’ultimo periodo, saremo in grado di ridurre le nostre emissioni dirette di CO2 per passeggero-chilometro del 50% entro il 2025, con ben 5 anni di anticipo rispetto al target iniziale”,  ha commentato Gloria Carreras, Direttore ESG di Volotea.

"Da fine anno sarà operativo l’impianto per la produzione di SAF nella nostra bioraffineria a Gela e dal 2026 a Porto Marghera. Ciò ci consentirà di soddisfare le richieste delle compagnie aeree come Volotea per raggiungere gli obblighi previsti dal Regolamento europeo ReFuelEU Aviation, che stabilisce quote minime di carburante sostenibile, a iniziare dal 2% minimo dal 1°gennaio 2025 fino al 70% dal 2050”, ha aggiunto Stefano Ballista, Amministratore delegato di Enilive.