Si tratterà della più grande quantità di biocarburante utilizzata in un singolo viaggio da Norden che, si legge in una nota della società, si prevede ridurrà complessivamente di 2.500 tonnellate le emissioni di CO2 rispetto a un viaggio effettuato utilizzando carburante marittimo fossile convenzionale, l'equivalente di eliminare dalle strade 543 veicoli alimentati a combustibili fossili per un anno.
"Dalla nostra prima sperimentazione di biocarburanti nel 2021, BHP ha introdotto miscele di biocarburanti nel mix di carburanti per viaggi selezionati sulle nostre principali rotte di navigazione. Siamo lieti di collaborare con partner che la pensano come noi, come NORDEN, per consumare biocarburanti come contributo alla decarbonizzazione delle emissioni della supply chain", ha affermato Sarah Greenough, Head of Maritime di BHP.
"I biocarburanti sono parte integrante della nostra ambizione di decarbonizzare le supply chain dei nostri clienti, in quanto possono essere applicati direttamente sulle nostre 500 e più navi gestite senza alcuna modifica al motore, offrendo al contempo riduzioni immediate a vantaggio dei nostri clienti", afferma Jan Rindbo, ceo di Norden.