Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Piano energia e clima (PNIEC), insieme al futuro della filiera del biogas, sono stati i temi principali affrontati nel confronto con il mondo della politica
Presentata e lanciata in anteprima la nuova Fondazione Farming for Future con l'obiettivo di riunire in una road map in 10 azioni le buone pratiche adottate dai soci del Consorzio per il futuro dell'agricoltura. È quanto ha annunciato il CIB durante l'ottava edizione di Biogas Italy,"Think Negative. L'agricoltura carbon negative per produrre di più consumando di meno".
L'evento annuale, organizzato dal CIB-Consorzio Italiano Biogas, ha riunito il mondo del biogas e del biometano agricolo, dedicando particolare attenzione alle misure destinate all'agricoltura. Si è discusso della necessità di garantire la sicurezza alimentare e la produzione di energia rinnovabile, nonché delle proposte per contrastare il cambiamento climatico.
Durante la mattinata, si legge nella nota, il dibattito si è concentrato sul tema dell'agricoltura carbon negative e sulle azioni del settore primario per contrastare il cambiamento climatico, mantenendo alta la produttività e preservando la fertilità del suolo, oltre a ridurre le emissioni.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Piano energia e clima (PNIEC), insieme al futuro della filiera del biogas, sono stati i temi principali affrontati nel confronto con il mondo della politica. Gli Onorevoli Francesco Battistoni (Forza Italia), Paola De Micheli (Partito Democratico), Tullio Patassini (Lega) e la Senatrice Silvia Fregolent (Italia Viva) hanno sottolineato l'importanza dell'agricoltura per il Paese nel contesto europeo e le sfide che il settore primario dovrà affrontare nel periodo successivo al PNRR.