La realizzazione ha ricevuto l'approvazione della giunta regionale della Basilicata.
La giunta regionale della Basilicata ha approvato due provvedimenti per la realizzazione, da parte di Stellantis, di un impianto a biogas per produrre l'energia necessaria al funzionamento dello stabilimento di Melfi (Potenza), con un investimento di 100 milioni di euro.
I due provvedimenti adottati dalla giunta regionale riguardano il via libera alle nuove linee guida regionali per la disciplina dell'Aia (Autorizzazione integrata ambientale) e al disciplinare Api-bas per la costruzione di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.
"Abbiamo fatto la nostra parte per venire incontro alle esigenze dell'azienda e scongiurare soluzioni di disimpegno. Ho sempre detto che la Regione avrebbe mantenuto gli impegni. Lo scopo finale è quello di garantire la continuità produttiva dello stabilimento di Melfi", ha dichiarato Vito Bardi, presidente della giunta.
"Con questi due provvedimenti rispondiamo alla richiesta di Stellantis di alleggerire il peso energetico sul sito lucano. La sospensione della produzione della 500 elettrica a Mirafiori annunciata oggi dall'azienda per scarsità di ordini conferma che c'è bisogno di un lavoro in stretta sinergia con il Governo nazionale e i sindacati", ha aggiunto Francesco Cupparo, assessore alle attività produttive.