Biogas, Tecnimont (MAIRE): accordo per impianto da rifiuti in India

27 nov 2024
Il prodotto della conversione di rifiuti alimentari e vegetali verrà utilizzato dalle cucine della comunità, favorendo la circolarità.

Al via lo sviluppo di un impianto di biogas da rifiuti presso la Municipalità di Paradeep, distretto di Jagatsinghpur, Odisha. Ad annunciare il progetto è Tecnimont (MAIRE) che, attraverso la controllata indiana TCMPL,  collaborerà  con la Municipalità di Paradeep e il National Institute of Technology, Karnataka - Surathkal (NITK).

L'impianto, si legge in una nota di Tecnimont, favorisce l’implementazione di soluzioni circolari per gestire in modo efficiente i rifiuti organici. In particolare, questa iniziativa consentirà di produrre biogas dalla conversione di rifiuti alimentari e vegetali attraverso la digestione anaerobica, che sarà poi utilizzato dalle cucine della comunità.

Questo progetto, continua la nota, offrirà posti di lavoro per la popolazione locale impegnata nelle attività di raccolta dei rifiuti, mentre gli studenti universitari, attraverso un apprendimento diretto, avranno l’occasione di sperimentare soluzioni innovative.

Un primo impianto pilota, si legge, è stato infatti inaugurato nel 2021 presso il campus NITK, con l’obiettivo di promuovere la ricerca nella circolarità. L’energia generata, ottenuta convertendo gli scarti alimentari e vegetali dalle residenze e dalla mensa universitaria, ha permesso di migliorare l'autosufficienza all'interno del campus stesso.