La nuova realtà punta a rafforzare il ruolo dell'Italia quale protagonista europea nella distribuzione di energia rinnovabile derivata da fonti legnose.
Al via Green Alliance, una nuova realtà nello sviluppo del settore delle energie rinnovabili, in particolare delle biomasse combustili. Ad annunciarlo è la holding di partecipazione indipendente Harcos Capital Partners.
Green Alliance, si legge in una nota della società di consulenza finanziaria Scouting Capital Advisors, è il risultato dell’aggregazione di tre imprese italiane del settore della distribuzione delle biomasse legnose: il gruppo Woodtech, la società Ricci Pietro e la società My Fire, che nel 2023 hanno realizzato un fatturato complessivo di circa 100 milioni di euro.
L'operazione, continua la nota, si inserisce in un contesto di rapida evoluzione del settore delle biomasse, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Italia come protagonista europea nella distribuzione di energia rinnovabile derivata da fonti legnose, integrando competenze, risorse e reti di distribuzione e migliorando la stabilità e l’affidabilità delle forniture.
Grazie a una logistica razionalizzata e a economie di scala, si legge, sarà possibile ottimizzare i costi operativi, garantendo prezzi più competitivi e una maggiore disponibilità di prodotto, in linea con i principi di sostenibilità ambientale ed economica.