Attualmente, la flotta del Gruppo Arcese include 59 veicoli alimentati a GNL. In seguito a questo accordo strategico, si legge in una nota della società, potranno viaggiare utilizzando biometano
Il Gruppo Arcese, operatore logistico globale, ed Edison Energia, società del gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese, hanno annunciato un accordo a sostegno di una mobilità sempre più sostenibile. La flotta di veicoli pesanti del Gruppo Arcese sarà alimentata con biometano liquido (bioGNL) proveniente dalla rete di distributori gestita da Edison Energia.
Attualmente, la flotta del Gruppo Arcese include 59 veicoli alimentati a GNL. In seguito a questo accordo strategico, si legge in una nota della società, potranno viaggiare utilizzando biometano.
“Il bioGNL è un driver importante del percorso di transizione energetica e decarbonizzazione per il settore dei trasporti. Il suo impatto in termini di riduzione delle emissioni è notevole, soprattutto nell’ambito del trasporto su gomma che per sua natura fatica a essere ecosostenibile. La transizione ecologica di Arcese inizia alla fine degli anni 90, con scelte consapevoli seppur poco popolari allora, riducendo la propria flotta e scommettendo sull’intermodale ferroviario e short sea. Oggi con il nostro partner Edison Energia compiamo un nuovo passo strategico a conferma della direzione scelta. La combinazione di trasporto intermodale di lungo raggio unitamente all’utilizzo del bioGNL per primo o ultimo miglio, per servizi espressi e di corto raggio, ci consentirà di ridurre ulteriormente il nostro impatto in termini di emissioni offrendo soluzioni ancora più green. In questa prospettiva combinata, senza dubbio, siamo tra i leader in Europa”, ha dichiarato Emanuele Arcese, Global Vice President Road Freight FTL di Arcese.