Biometano: Blu Mobility, IVECO e IVECO Orecchia insieme per trasporto più sostenibile 

18 nov 2024
Presentata la Blu Card, lo strumento che consente di tracciare le erogazioni di carburanti alternativi in tutta Italia.

Una carta per effettuare rifornimenti di carburanti alternativi quali LNG, CNG, biometano, HVO e AdBlue in tutta Italia, presso  un circuito di 6 stazioni di servizio di proprietà e 75 partner.

Lo strumento, denominato Blu Card, è stato presentato da Blu Mobility in occasione dell'evento, svoltosi presso l’Hotel San Luigi di Beinasco (TO) e organizzato con IVECO e IVECO Orecchia, dedicato ai carburanti alternativi GNL, metano e biometano come soluzioni per un trasporto più sostenibile, che si è concluso presso la stazione limitrofa a marchio BLU LNG.

Blu Mobility, si legge in una nota congiunta, promuove l'utilizzo del biometano, che negli scenari del pacchetto Fit for 55 dell’UE e nel piano PNIEC 2024 si rivela utile per ridurre l’impatto ambientale anche delle flotte esistenti. 

“Dal 2021, Blu Mobility è stata tra le prime aziende italiane a distribuire biometano liquido e compresso presso le stazioni di Beinasco (TO) e Novara, raggiungendo una quota media mensile di BIOGNL pari al 23% nel corso del 2024. Grazie alla Blu Card, Blu Mobility è in grado, inoltre, di fornire e garantire ai propri clienti la tracciabilità delle erogazioni di biometano effettuate sul territorio nazionale, offrendo così una soluzione sicura e sostenibile", ha dichiarato Marco Lucà, Amministratore Delegato Blu Mobility.

“Come IVECO, continuiamo a investire nelle sinergie locali e nella valorizzazione di questa preziosa risorsa, capace di contribuire alla decarbonizzazione, anzi, alla negatività carbonica, in quanto consente una riduzione di emissioni di oltre il 121% in LNG, come dimostrato da uno studio del CNR in collaborazione con il CIB.  Nel settore analizzato, il biometano compresso può portare a una riduzione dei gas climalteranti fino al 96% rispetto al diesel, e una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto fino al 72%”, ha aggiunto Siro Fabbri, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia.

“L'alimentazione a metano, liquido e gassoso, e ancor di più a biometano offre una valida alternativa per coniugare la sostenibilità con l’efficienza e il risparmio, nell’interessa del trasportatore e dell’ambiente”, ha detto infine Gianmarco Bezzi, Responsabile Commerciale Truck IVECO Orecchia.