Biometano, Ecoross: 11 mln/euro per nuovo impianto da Intesa Sanpaolo e SACE

31 gen 2024
L'impianto avrà lo scopo di produrre biometano attraverso la purificazione del biogas ottenuto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata e da rifiuti dell'industria agroalimentare

Intesa Sanpaolo e SACE offrono il loro sostegno a Ecoross, con una garanzia green per un finanziamento di 11 milioni di euro, facente parte del plafond di 8 miliardi di euro destinato dalla Banca per promuovere lo sviluppo dell'economia circolare. È quanto emerge da una nota di Intesa Sanpaolo, spiegando che l'intervento, si inserisce nell'impegno del Gruppo bancario a sostenere gli investimenti correlati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L'operazione mira a realizzare un impianto nel Comune di Corigliano-Rossano (CS) alimentato da FORSU (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani). Questo impianto avrà lo scopo di produrre biometano attraverso la purificazione del biogas ottenuto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata e da rifiuti dell'industria agroalimentare. I lavori sono stati avviati nel 2021 e si prevede che saranno completati entro il primo semestre del corrente anno, seguiti dalla messa in funzione dell'impianto.

Attraverso questa iniziativa, Ecoross – si legge nella nota – mira a mitigare l'impatto ambientale derivante dall'uso di carburanti di origine fossile. Ciò verrà realizzato mediante la produzione di un biocarburante avanzato ottenuto dalla valorizzazione del ciclo dei rifiuti locali. L'azienda punta a minimizzare la quantità di rifiuti destinati alla discarica e a contribuire all'avanzamento dell'economia circolare.

“L'obiettivo è realizzare un “Impianto Modello” all'avanguardia, progettato sin dall'inizio per accogliere visitatori di ogni genere. Grazie a percorsi didattici appositamente ideati, sarà possibile osservare la trasformazione dei rifiuti organici in energia. Gli ospiti avranno accesso ad aule polifunzionali e potranno esplorare l'orto didattico, il giardino botanico e opere d'arte di riuso creativo. Questa iniziativa, oltre ad essere un esempio tangibile di economia circolare, ha anche l’ambizione di diventare un punto di riferimento, evidenziando la connessione tra tecnologia, arte, uomo e natura”, ha annunciato Walter Pulignano, Amministratore Unico di Ecoross.

“Questo finanziamento accompagna la scelta di Ecoross di realizzare un modello di economia circolare efficiente e responsabile in grado di ridurre l’inquinamento e garantire una gestione virtuosa dell’energia. Molte imprese del Mezzogiorno hanno colto l’importanza della transizione ecologica in corso, maturando la convinzione che il miglior modo per governare questo processo di trasformazione sia prevedere investimenti orientati ai criteri ESG. Nel supportare il mondo imprenditoriale, il nostro Gruppo promuove tali progetti, capaci di creare valore aggiunto per interi territori”, ha dichiarato Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo.