Le due società hanno anche sottoscritto un nuovo accordo che permetterà di realizzare un ulteriore portafoglio di un minimo di 6 impianti di biometano, che sarà realizzato nel nord Italia entro il 2025
Green Arrow Capital, operatore italiano nel panorama degli investimenti alternativi, e Lazzari&Lucchini, azienda specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibili, annunciano il completamento del loro primo portafoglio di 7 impianti di produzione di biometano. La realizzazione degli asset si inquadra nell’ambito della partnership, avviata nel 2020, che adesso punta a raddoppiare il numero di impianti con un secondo portafoglio di minimo 6 asset, che entreranno in funzione entro il 2025.
Come si legge in una nota congiunta, l’intero portafoglio di sette impianti, ciascuno con una capacità di circa 300 Sm3/h di gas, è oggi tutto operativo, e produce biometano grazie al solo recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli non destinati all’alimentazione umana. Nel corso del 2023 sono stati messi in funzione gli ultimi quattro dei sette impianti e, nel mese di dicembre, ha avuto luogo il perfezionamento del project financing dell’intero portafoglio.
I sette impianti - tutti situati nell’area strategica di Brescia, costruiti e finanziati tra il 2020 e il 2023 - sono incentivati ai sensi del Decreto Ministeriale “Biometano 2018”. Grazie al completamento del progetto si produrranno ogni anno 17.850.000 standard metri cubi (Smc) di biometano che alimentano circa 1.855 veicoli, tra mezzi pesanti e autovetture, che corrispondono a 14.000 tonnellate di petrolio all’anno risparmiate, una riduzione stimata di oltre 30.000 tonnellate all’anno di CO2 e un abbattimento dei livelli di azoto superiore al 50%.