L'accordo ha un triplice obiettivo: ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti della flotta LC3, dirette e indirette, valorizzare la sostenibilità del trasporto merci su strada e sostenere progetti di economica circolare
Prosegue la collaborazione tra Logicompany 3 (LC3 Trasporti) e Edison Energia, volta a promuovere la riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto merci dell’azienda di Gubbio per tutto il 2024 grazie al Bio-GNL e all’energia elettrica da fonti rinnovabili. E' quanto annunciano le due aziende in una nota congiunta.
L'accordo ha un triplice obiettivo: ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti della flotta LC3, dirette e indirette, valorizzare la sostenibilità del trasporto merci su strada e sostenere progetti di economica circolare.
Un aspetto di questa partnership - si legge nella nota - è la gestione completa della catena di approvvigionamento del carburante Bio-GNL utilizzando mezzi sostenibili. LC3 impiega veicoli alimentati a Bio-GNL non solo per il trasporto delle merci, ma anche per il servizio logistico criogenico del rifornimento presso la propria stazione di Piacenza e altri punti di distribuzione. I veicoli a Bio-GNL contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale e rappresentano anche l'impegno tangibile di LC3 Trasporti nella riduzione delle emissioni lungo l'intera catena di approvvigionamento.
Inoltre, LC3 Trasporti ha adottato il sistema di micro liquefazione (BTU LIQAL) presso la propria stazione di stoccaggio e rifornimento di Piacenza. L'impianto elimina il rischio di perdite dovute al fenomeno del boil-off e le conseguenti emissioni accidentali in atmosfera, migliorando anche l'efficienza, la sicurezza e la velocità del rifornimento dei mezzi.
“Il prosieguo e l'ampliamento della partnership di LC3 Trasporti con Edison Energia per la fornitura di Bio-GNL proveniente da fonti biologiche ed energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ribadisce l'impegno verso la piena decarbonizzazione delle nostre attività di trasporto pesante su strada, in vista del raggiungimento degli obiettivi di net zero carbon fissati dall’azienda per il 2040, con dieci anni d’anticipo rispetto alle direttive europee. Per il 2024, LC3 Trasporti potrà contare su una flotta di oltre 100 mezzi alimentabili a Bio-GNL, con l’obiettivo nel prossimo futuro di arrivare a coprire l’intera flotta al 100% con biometano”, ha dichiarato Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti.