Questo processo comporta la rimozione dell'acqua, il raffreddamento e la distillazione dell'anidride carbonica per ottimizzare i consumi energetici e concentrare la CO2 ad un livello di purezza elevato
Ecospray, azienda italiana specializzata in soluzioni integrate per la decarbonizzazione, sarà coinvolta come fornitore di tecnologie in un progetto pilota innovativo volto alla cattura dell'anidride carbonica (CO2) dall'acqua di mare. È quanto annuncia l’azienda in una nota.
La società – si legge nella nota – fornirà le soluzioni per la liquefazione della CO2 a Captura, un'azienda statunitense affiliata al California Institute of Technology (Caltech), specializzata nella rimozione di anidride carbonica dagli oceani per favorire l'assorbimento di più CO2 dall'aria. Captura collabora con Equinor per realizzare un sistema pilota di cattura di CO2 da 1.000 tonnellate all'anno presso lo stabilimento Equinor di Kårstø, sulla costa occidentale della Norvegia. Ecospray, si legge nella nota, prevede di consegnare il sistema di liquefazione per l'impianto pilota nel terzo trimestre del 2024.
Il progetto pilota utilizzerà la tecnologia Direct Ocean Capture (DOC) di Captura per estrarre la CO2 dall'acqua di mare. Una volta catturata, si legge nella nota, la CO2 sarà purificata e liquefatta utilizzando la tecnologia di Ecospray. Questo processo comporta la rimozione dell'acqua, il raffreddamento e la distillazione dell'anidride carbonica per ottimizzare i consumi energetici e concentrare la CO2 ad un livello di purezza elevato. Successivamente, la CO2 liquefatta e purificata sarà utilizzata per il servizio degli impianti Northern Lights.
“Siamo fortemente impegnati in sfide innovative e concretamente rivoluzionarie. Il progetto Captura ne ha tutte le caratteristiche. La cattura della CO2 dall’acqua di mare è un settore in crescita e dalle grandi potenzialità che può concretamente supportare la decarbonizzazione”, ha dichiarato Giorgio Copelli, Director Sales & Marketing di Ecospray.