CDP Reti è tra le più importanti società partecipate dallo Stato. Oltre a detenere il 31,35% di Snam e il 29,85% di Terna, ha anche il 26% di Italgas.
Il patto parasociale tra CDP e il gruppo cinese State Grid su CDP Reti, la holding cui fanno capo quote strategiche in Snam e Terna, va verso il rinnovo automatico a meno di interventi del governo. E' quando scrive l'agenzia di stampa Reuters.
State Grid Corporation of China ha acquisito nel 2014 il 35% di CDP Reti da CDP, il braccio finanziario del Tesoro. Allo stato attuale il patto parasociale scade a fine novembre prossimo ma sarà automaticamente rinnovato per un periodo di tre anni, scrive Reuters.
Entrambi i gruppi avevano la facoltà di comunicare alla controparte la propria intenzione di non rinnovare il patto almeno sei mesi prima della successiva scadenza, ma non se ne sono avvalsi. In caso di disdetta da parte di CDP, State Grid avrebbe avuto il diritto di recedere dalla società. Il dossier è all'attenzione del governo, scrive Reuters.
Finora la premier Giorgia Meloni è ricorsa ai cosiddetti "poteri speciali" su numerose operazioni di interesse strategico, come a giugno quando l'esecutivo ha imposto un insieme di prescrizioni con l'obiettivo di limitare l'influenza del gruppo cinese Sinochem su Pirelli.