Sul sito del GSE è possibile presentare le richieste di incentivo per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo
Sono online i portali per l’invio delle richieste dei contributi per le Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER e dal TIAD. E' quanto comunica il GSE in una nota, sul cui sito è possibile presentare le richieste di incentivo per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo.
Per quanto riguarda le configurazioni che includono impianti a progetto, i responsabili possono richiedere una verifica preliminare per accertarne l'ammissibilità al meccanismo per l'autoconsumo diffuso. In aggiunta, per gli impianti a progetto situati in Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti, è possibile richiedere l'accesso al contributo in conto capitale previsto dal PNRR.
“Con le Comunità Energetiche rinnovabili si assiste a un nuovo modello di condivisione di energia elettrica che da fisica diventa virtuale e che favorisce la partecipazione dei consumatori al processo di sviluppo delle fonti rinnovabili. Contestualmente all’apertura dei portali stiamo portando avanti, in affiancamento al MASE, un’importante campagna informativa per creare consapevolezza nel Paese sui benefici sociali, ambientali e economici derivanti dal meccanismo”, ha detto l’Amministratore Delegato Vinicio Vigilante.
“Con l’apertura dei portali si arricchisce e si completa la cassetta degli attrezzi messi a disposizione dal GSE per lo sviluppo delle CER. Le configurazioni di autoconsumo stimoleranno consumatori, famiglie, imprese e PA a diventare protagonisti della transizione energetica e ad un utilizzo più consapevole ed efficiente dell’energia”, ha affermato il Presidente del GSE Paolo Arrigoni.
È anche disponibile sul portale autoconsumo fotovoltaico del GSE uno strumento che consente a piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità energetiche e Autoconsumatori individuali a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall’autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche. Nei prossimi periodi, saranno resi disponibili ulteriori strumenti di assistenza per i consumatori finali e per le configurazioni che includono impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.