CER, nuova Fondazione CER Parma 2030 

22 lug 2024
I progetti riguarderanno la sperimentazione di nuove soluzioni per monitorare e massimizzare lo scambio di energia fra i membri di una comunità
È stata costituita a Parma la Fondazione CER Parma 2030 per gestire e promuovere le comunità energetiche della città e contribuire attivamente agli obiettivi del Contratto Climatico Cittadino che il Comune di Parma ha firmato con la Commissione Europea impegnandosi a perseguire la neutralità carbonica del territorio entro il 2030. 

La Fondazione nasce da un’idea condivisa tra il Comune di Parma, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Università di Parma e la AUSL di Parma.

La Fondazione CER Parma 2030 si propone di promuovere la nascita e sostenere le nuove comunità energetiche del territorio, offrendo un supporto tecnico-amministrativo e promuovendo nuovi progetti e iniziative di informazione, sensibilizzazione e formazione. Il Cnr e l’Università di Parma sono tra i soci fondatori della Fondazione.

All’interno della Fondazione si collocherà anche la Comunità Energetica del Campus di Parma (CER Campus), i cui membri, Cnr e Università di Parma, condivideranno l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di circa 700kWp, interamente finanziato dal Cnr, che verrà realizzato presso la sede dell’Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo (Cnr-Imem), all’interno del Campus.

La CER Campus sarà un vero e proprio progetto pilota della Fondazione in quanto tutti i fondi derivanti dagli incentivi verranno destinati a progetti di ricerca e innovazione e a esperimenti di citizen science con l’obiettivo concreto di rendere le comunità energetiche uno strumento efficace e alla portata di tutti.

I progetti riguarderanno la sperimentazione di nuove soluzioni per monitorare e massimizzare lo scambio di energia fra i membri di una comunità agendo non solo sul piano delle nuove tecnologie ma anche sulla co-creazione e sulla diffusione di nuove abitudini nell’uso e nella gestione dell’energia.