Giovedì 13 luglio il CIB - Consorzio Italiano Biogas presenta Agrienercarbon, il nuovo progetto di ricerca PSR di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di sviluppare e validare un sistema semplificato per quantificare lo stoccaggio di carbonio nei suoli.
L’evento di lancio si terrà presso il Ptp Science Park di Lodi (via Einstein, Snc), alle ore 10.30. Al centro del convegno il tema del carbon farming in Italia e in Europa, i diversi approcci di sequestro del carbonio nel settore agricolo e i percorsi di certificazioni già operativi, l'utilizzo del digestato come fertilizzante per il suolo.
Tra i partner del progetto anche il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio, Agroenergia (DiSAA) dell’Università di Milano e il CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali. Le aziende che partecipano ad Agrienercaron sono: Soc. Agr. Agricascinazza, Soc. Agr. La Castellana, Soc. Agr. Palazzetto, Soc. Coop. Agr. Pieve Ecoenergia.
Parteciperanno Giovanni Dara Guccione, CREA, Marco Acutis e Alessia Perego, Università di Milano - DiSAA, Lorella Rossi e Guido Bezzi, CIB, Marco Omodei Sale e Alessandro Mattiazzi, CSQA