L'acquisto bus rappresenta l'ultimo passo del piano di sviluppo di Tper, parte di un investimento complessivo di oltre 430 milioni di euro per la sostituzione di 582 autobus, pari al 49% della flotta esistente
Il piano di rinnovo della flotta di Tper "procede senza interruzioni, segnando un passo avanti verso la riduzione dei consumi, dell'impatto ambientale e il miglioramento del comfort per i passeggeri". È quanto annuncia Tper in una nota.
I nuovi arrivi sono i 22 MAN 19C Mild Hybrid alimentati a metano compresso, di lunghezza pari a 18,75 metri che, per le loro caratteristiche, saranno destinati alle corse del servizio suburbano ed extraurbano a più alta frequentazione.
I 22 nuovi bus a gas naturale, si legge nella nota, andranno a sostituire altrettanti mezzi di classe di emissione Euro3 che termineranno il loro servizio, svolto per lunghi anni sulle stesse linee.
I nuovi veicoli sono progettati per ospitare oltre 100 passeggeri, con 51 posti a sedere, un vano per carrozzina per persone con mobilità ridotta e la capacità di accogliere fino a 58 persone in piedi. L'interno è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una luminosità naturale, mentre ogni mezzo è dotato di sistemi di climatizzazione e di un sistema di videosorveglianza completo, garantendo comfort di viaggio in ogni stagione e massime condizioni di sicurezza per tutti i passeggeri a bordo.
I nuovi veicoli MAN funzionano grazie al metano compresso (CNG) immagazzinato in 4 serbatoi, con una capacità totale di 1690 litri, garantendo un'autonomia superiore a 500 chilometri.
Inoltre, sui nuovi MAN 19C è stato implementato il modulo Efficient Hybrid che contribuisce significativamente alla riduzione dei consumi ed emissioni. Questo sistema permette il recupero e lo stoccaggio dell'energia generata durante la frenata in un supercondensatore. Il motogeneratore eroga una potenza massima di 6,20 kW, garantendo prestazioni superiori durante l'accelerazione e la partenza dalle fermate. Durante la marcia o le fermate, si legge nella nota, l'energia accumulata alimenta la rete elettrica a bordo, riducendo così l'impatto sui consumi di combustibile.
L'acquisto di questi 22 nuovi bus ecologici rappresenta l'ultimo passo del piano di sviluppo di Tper, parte di un investimento complessivo di oltre 430 milioni di euro per la sostituzione di 582 autobus, pari al 49% della flotta esistente.
Il costo complessivo di questi nuovi veicoli, ottenuti tramite una procedura di gara europea vinta da MAN Truck & Bus Italia, ammonta a 8,6 milioni di euro.