Il progetto consente una riduzione delle emissioni di oltre il 90%
MAIRE, attraverso le sue controllate NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) e KT (Integrated E&C Solutions), ha agito come integratore tecnologico e ha completato i lavori di Engineering, Procurement e Construction per un impianto di cattura della CO₂ presso la centrale di trattamento del gas naturale di ENI a Casalborsetti, Ravenna.
L'impianto, appena entrato in funzione, è primo di cattura della CO₂ in Italia ed è progettato per separare, purificare e comprimere un volume di emissioni stimato di circa 25 mila tonnellate all’anno. Il progetto, fa sapere MAIRE in una nota, opera con una concentrazione carbonica inferiore al 3% e a pressione atmosfera, e sta garantendo un abbattimento delle emissioni di CO₂ di oltre il 90%, che sarebbero diversamente rilasciate nell'atmosfera.
“Come Gruppo, ci dedichiamo allo sviluppo di nuove soluzioni altamente performanti che aiutino a decarbonizzare un settore hard-to-abate. Questo progetto è un riconoscimento della nostra offerta tecnologica a supporto di importanti attori del mercato e del nostro ruolo nel potenziamento della filiera industriale italiana", ha dichiarato Alessandro Bernini, CEO di MAIRE.