Il servizio consente di tracciare le informazioni e aggiornarle periodicamente attraverso una piattaforma dedicata, semplificando il calcolo.
Al via il progetto pilota Zero.ON di E.ON per la rendicontazione e la riduzione delle emissioni di CO2. Il tool è realizzato in collaborazione con Unico - La farmacia dei farmacisti, che lo implementerà per monitorare le operazioni nella propria sede di Lainate (MI).
Il servizio, si legge in una nota di E.ON, si basa sui principi dello standard internazionale GHG Protocol (Greenhouse Gas Protocol) e mira a semplificare il calcolo delle emissioni attraverso un processo di reporting semplice, trasparente e certificabile.
Attraverso un approccio strutturato in quattro fasi (misurazione, contenimento, riduzione e mitigazione), continua la nota, il tool permette di tracciare le informazioni e aggiornarle periodicamente attraverso una piattaforma dedicata. Questo permette quindi di identificare le potenziali attività e soluzioni per ridurre le emissioni, definendo dei target per ogni Scope, implementare queste soluzioni e valutare possibili scenari per raggiungere i target definiti.
"Nella nostra visione la transizione energetica è un percorso condiviso, in cui ognuno ha un ruolo da svolgere. Le aziende hanno le capacità e le risorse per avere un grande impatto nel processo di decarbonizzazione del Paese. Il nuovo progetto nasce per accompagnare le aziende nel percorso di transizione energetica e rispondere alla necessità di misurabilità e rendicontazione nell’ambito della riduzione delle emissioni di CO2”, ha dichiarato Daniela Leotta, Chief Strategy, Sustainability & Communication Director di E.ON Italia.
"Siamo entusiasti di collaborare con E.ON nel progetto Zero.ON, un'iniziativa che rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO₂. Con Zero.ON, possiamo monitorare e ridurre le nostre emissioni in modo trasparente e certificabile, dimostrando il nostro impegno verso un futuro più sostenibile", ha aggiunto Giovanni Giamminola, Direttore Generale di Unico.