Il finanziamento di 14,5 milioni permetterà la costruzione di una nuova centrale biogas che produrrà circa 4.200.000 metri cubi all’anno di gas metano da biomasse. Calit: finanziamento in leasing di 14,5 mln/euro per Biometano SB
Crédit Agricole Leasing Italia (CALIT), in sinergia con Crédit Agricole Italia, ha erogato un finanziamento in leasing di 14,5 milioni di euro a favore di Biometano SB, società del Gruppo Belenergia, attiva nel nostro Paese e all’estero per la produzione di gas metano da fonti alternative.
Oggetto dell’operazione in Italia, e, più specificatamente nel Comune di Ronco all’Adige (VR), è la costruzione di un nuovo impianto biogas per la fermentazione anaerobica di biomasse vegetali e zootecniche, che permetterà la produzione di circa 4.200.000 metri cubi all’anno di gas metano da biomasse.
L’impianto, che sarà completamente operativo entro la fine dell’anno, prevede la produzione e immissione in rete di circa 4.000.000 Smc/anno di biometano, che consente la riduzione di emissione di CO2 in atmosfera di circa 7.400 tonnellate (dati BelEnergia).
“L'impianto di Biometano SB rappresenta un’opportunità eccellente per dimostrare come la tecnologia e le risorse naturali possano convergere per creare un ciclo energetico virtuoso. La collaborazione con Crédit Agricole Leasing Italia sottolinea il riconoscimento del nostro impegno verso l'innovazione e la sostenibilità.” - dichiara Alexander Ladurner, General Manager Bioenergy Northern Italy di Belenergia.
“Siamo notoriamente al fianco dei nostri clienti, in modo attento e concreto. Siamo fieri di contribuire a progetti ambiziosi ed innovativi che rispecchiano i valori che ci contraddistinguono. Finanziare il business e ridurre al contempo l’impatto sull’ecosistema e l’ambiente è per noi sicuramente una priorità.” - dichiara Massimo Tripuzzi, Direttore Generale di Crédit Agricole Leasing Italia.