Transizione energetica, Italgas e I3P premiano sostenibilità 5 imprese

05 dic 2024
Riconoscimento assegnato nell'ambito del programma di open innovation di Italgas per individuare startup e PMI a supporto della trasformazione digitale sostenibile.

Cinque imprese premiate per le migliori soluzioni e tecnologie per definire il profilo del cantiere sostenibile, accelerare il processo di transizione verso un nuovo modo di costruire le infrastrutture energetiche e lavorare in sicurezza.

Il riconoscimento, si legge in una nota del Gruppo, è stato assegnato da Italgas e I3P nell'ambito di "Ideas 4 Italgas", il programma di open innovation lanciato dall'azienda nel 2020 per individuare le più promettenti startup e PMI a supporto della trasformazione digitale delle reti e della sostenibilità.

I progetti selezionati sono stati, in ordine di premiazione, quello di Sikuro, azienda che fornisce dispositivi IoT e software basati su IA per monitorare in tempo reale cantieri e ambienti industriali ad alto rischio, quello di Pix4D, azienda svizzera che offre soluzioni di fotogrammetria avanzata per il monitoraggio delle infrastrutture e quello di Enivibes, che utilizza sensori per rilevare in tempo reale perdite e anomalie nelle pipeline. E ancora, quello di Sensoworks, che consiste in una piattaforma di monitoraggio predittivo basata su IA per infrastrutture critiche come ponti e viadotti, e di Wsense, basato su sistemi IoT per la sorveglianza subacquea.

Il premio per i vincitori consiste nell'opportunità di sviluppare un Proof-of-Concept in collaborazione con Italgas, per testare sul campo la propria proposta tecnologica. I team scelti, continua la nota, potranno inoltre accedere gratuitamente alla mentorship e ai laboratori di Italgas, ma anche a un percorso di incubazione in I3P da sei mesi, per beneficiare della sua consulenza strategica e formazione imprenditoriale.

"In questi anni di grandi trasformazioni abbiamo toccato con mano l’importanza di un approccio di open innovation che consente di avere accesso a un’avanguardia tecnologica illimitata e di abbattere i tempi di implementazione all’interno delle organizzazioni. Lavorare con realtà così innovative offre un duplice e reciproco vantaggio: cresciamo insieme e creiamo valore per il territorio", ha affermato Peter Durante, Chief People, Innovation & Transformation Officer di Italgas.