Obiettivo: evitare che le nuove norme compromettano l’erogazione di questo servizio essenziale e non vanificare gli effetti della riforma del settore in cantiere
Con l'obiettivo di discutere le criticità legate al Quaderno Tecnico ANAS (QT) e le sue disposizioni, Assopetroli-Assoenergia ha ufficialmente richiesto la convocazione urgente di un Tavolo Tecnico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e all’ANAS.
"Le nuove prescrizioni rischiano infatti di confliggere con il prossimo progetto di riforma della rete di distribuzione carburanti, mettendo a repentaglio una parte strategica della rete stessa. Nel dettaglio, obbligano le imprese associate a interventi di modifica sugli impianti sulle strade extraurbane oggettivamente irrealizzabili in occasione di ammodernamenti, o a conformarsi alla scadenza delle concessioni", commenta in una nota Assopetroli-Assoenergia.
Si legge nella nota che la situazione è particolarmente critica, in particolare per gli impianti storici, ora circondati da nuove infrastrutture e accessi che ostacolano l’adeguamento. L'associazione sottolinea che questi impianti rappresentano una componente significativa e strategica della rete di distribuzione carburanti, fondamentale per una transizione verso la mobilità sostenibile e per garantire la continuità nell'erogazione di un servizio essenziale e di pubblica utilità.
Per evitare che le nuove norme compromettano l’erogazione di questo servizio essenziale, e per non vanificare gli effetti derivanti dalla riforma del settore in cantiere, l'Associazione chiede una moratoria per l'applicazione delle nuove disposizioni, in attesa degli approfondimenti tecnici necessari.