Il disegno di legge sarà presentato nelle prossime settimane al Consiglio dei Ministri
Intervenire su un sistema frammentato, razionalizzando la rete e accompagnandola - in coerenza con l’evoluzione della nuova mobilità - verso modelli di sostenibilità e transizione green. E' l'obiettivo del disegno di legge che sarà presentato nelle prossime settimane al Consiglio dei Ministri ed è quanto emerso dal tavolo Carburanti, sulle linee guida per la riorganizzazione della distribuzione del settore e ristrutturazione della rete, che si è tenuto nei giorni scorsi al Mimit.
Al tavolo hanno preso parte, oltre al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e alle associazioni di settore, anche il sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, e il sottosegretario al MIMIT Massimo Bitonci.
“Un provvedimento lungamente atteso dalle categorie produttive e su cui avevamo preso impegno proprio quando, all’inizio dello scorso anno, iniziammo un confronto significativo con i rappresentanti del settore per l’applicazione del Decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti. Finalmente una legge organica che consentirà di qualificare i punti vendita, di regolare la loro contrattazione con le aziende petrolifere e di accompagnare la riconversione verso l’elettrico, rendendo più sostenibile il settore", ha dichiarato il Ministro Urso.
L'intervento normativo si articola su quattro principali linee guida. Queste includono la regolamentazione del regime delle autorizzazioni per l'attività di distribuzione dei carburanti, la definizione dei rapporti contrattuali relativi alla gestione degli impianti di distribuzione, la modifica delle disposizioni riguardanti l'indicazione dei prezzi dei carburanti e infine la razionalizzazione e riconversione della rete distributiva urbana ed extraurbana.
Secondo l'Osservatorio Carburanti del Mimit, nelle ultime settimane si registra un calo dei prezzi lungo la filiera dei carburanti: attualmente, il prezzo alla pompa è di 1,744 euro/litro per il gasolio e 1,890 euro/litro per la benzina, sia nelle zone urbane che extraurbane.