
Assessora Monni: "Puntare su rinnovabili per decarbonizzazione e tutela paesaggio". Sindaca Funaro: "Comune di Firenze ha raddoppiato risorse, al lavoro su prevenzione". Nardella Ue: "Transizione al centro. Servono nuove alleanze green".
Entro primavera una legge che chiederà a ciascun Comune toscano di elaborare un Pacc, Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, tramite i quali i sindaci ed i Consigli comunali che li approveranno individueranno interventi di modifica morfologica del territorio necessari alla luce degli eventi degli ultimi dieci anni.
Ad annunciarlo è Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, nell'ambito della seconda edizione del festival "Salviamo la Terra", organizzato dal quotidiano il Tirreno e dal gruppo editoriale Sae a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
"I Pacc non saranno piani settoriali, dedicati a urbanistica, ambiente, energia, scuole o altro, ma dovranno contenere indicazioni su tutti gli interventi che servono nei vari territori per fronteggiare i nuovi fenomeni meteorologici: dalla regimentazione dei fiumi e della rete idrica minore alle modifiche o agli spostamenti di manufatti o strutture pubbliche che devono cambiare collocazione perché si sono dimostrati non idonei", ha detto Giani.
Presente all'evento, si legge in una nota della Regione, anche l'assessora regionale ad ambiente Monia Monni. "Alla luce dei sempre più frequenti eventi estremi che colpiscono il nostro territorio dobbiamo avere la determinazione di governare il cambiamento ed esercitare la nostra capacità di innovazione, anche puntando sulle rinnovabili per una sempre maggiore decarbonizzazione. La Toscana si sta dotando di una legge regionale che colma un vuoto legislativo troppo lungo lasciato dal Governo. Governare la conversione energetica è certamente uno dei modi per tutelare il nostro paesaggio e i nostri territori", ha commentato Monni.
"Penso che si debba partire da un presupposto, quello del cambiamento climatico non è un problema che riguarda altri, riguarda ognuno di noi e ognuno di noi se ne deve occupare. Lo stiamo vedendo dagli eventi atmosferici che stanno cambiando i nostri territori in maniera radicale. Per tutto ciò è fondamentale impegnarsi a sensibilizzare su questo tema e fare il massimo per dare risposte su quella che è diventata ormai un’urgenza per tutti noi. Come Comune di Firenze abbiamo raddoppiato le risorse sul piano del verde, stiamo lavorando sul fronte della prevenzione anche incentivando i cittadini ad avere nel quotidiano comportamenti che aiutano la sostenibilità ambientale", ha aggiunto Sara Funaro, sindaca di Firenze.
"La transizione green è al centro di questo mandato dell’Unione Europea. Il Green Deal non è più un obiettivo astratto ma uno strumento concreto con cui implementare tutte le varie politiche europee. Se Trump ha deciso di uscire dagli accordi di Parigi per la decarbonizzazione, la risposta dell’Europa deve essere quella di costruire nuove alleanze commerciali e politiche con altri leader globali con cui condividere anche le sfide green", ha concluso l'europarlamentare Dario Nardella, intervenuto in video collegamento.