Saranno affrontati anche temi relativi alle nuove fonti e vettori energetici rinnovabili, inclusa l'energia dell'idrogeno, alle reti intelligenti e all'integrazione settoriale intelligente
I Presidenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Maria Chiara Carrozza, e dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Gilberto Dialuce, hanno firmato un accordo di cooperazione per promuovere e realizzare insieme progetti di ricerca e sviluppo a livello nazionale e internazionale. È quanto annuncia l’ENEA in una nota con il CNR, spiegando che l’accordo, della durata di cinque anni, mira anche a valorizzare e diffondere conoscenze scientifiche e tecnologiche, a creare, condividere e promuovere infrastrutture di ricerca, a fornire formazione avanzata e servizi, oltre a trasferire tecnologie, prodotti e competenze a terzi.
Le attività previste si concentreranno principalmente sui settori della produzione, del trasporto e della distribuzione dell'energia, nonché sulle tecnologie e i sistemi per lo stoccaggio energetico. Saranno affrontati anche temi relativi alle nuove fonti e vettori energetici rinnovabili, inclusa l'energia dell'idrogeno, alle reti intelligenti e all'integrazione settoriale intelligente, alle tecnologie abilitanti e alla digitalizzazione, alle comunità energetiche rinnovabili, all'efficienza energetica, allo spazio e all'economia blu, allo sviluppo e all'applicazione delle biotecnologie, agli studi e alle applicazioni in atmosfera, oceani e dinamiche climatiche, alla sostenibilità e circolarità dei sistemi produttivi e territoriali, e inoltre ai materiali e ai processi per la competitività del sistema industriale e alla fusione nucleare.
Le modalità e le modalità di collaborazione saranno stabilite mediante la firma di apposite convenzioni attuative. A livello pratico, si legge nella nota, si prevede la creazione di un Comitato di indirizzo paritetico composto da sei membri per delineare i temi programmatici contemplati nell'accordo.
“I settori individuati rispecchiano le sfide che la ricerca deve affrontare per rispondere ai grandi cambiamenti globali. Abbiamo di fronte un percorso lungo, che sarà arricchito dall’unione di competenze e dalle sinergie che questo accordo intende consolidare”, ha dichiarato la Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza.
“Come ENEA siamo particolarmente soddisfatti di quest’accordo che consente di mettere a fattor comune competenze, esperienze, infrastrutture, professionalità e know-how in settori strategici per la decarbonizzazione e la transizione ecologica e di promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica per favorire la crescita e la competitività del Sistema-Paese”, ha dichiarato il Presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce.