Comunità energetiche, pubblicata mappa interattiva delle cabine primarie

03 ott 2023
Il GSE, in collaborazione con le imprese distributrici, mette a disposizione la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale.

È online la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale. Lo strumento messo a disposizione dal GSE, come previsto dal Testo Integrato sull'Autoconsumo Diffuso (TIAD), permette di geolocalizzare le aree convenzionali e di verificare che i punti di connessione per cui si intende accedere al servizio per l'autoconsumo diffuso siano localizzati nell'area convenzionale sottesa alla stessa cabina primaria.

La mappa, disponibile sulla pagina dedicata, è consultabile inserendo sia il singolo indirizzo che le relative coordinate geografiche e permette di reperire tutte le informazioni inerenti: il codice univoco dell'area convenzionale; la ragione sociale del distributore; i confini comunali.

La mappa non fornisce informazioni relative alle isole minori non interconnesse o alle aree afferenti ai Sistemi di Distribuzione Chiusi - SDC connessi in alta tensione (RIU e ASDC connessi in alta tensione). In questi casi l'area sottesa alla cabina primaria di riferimento è autonomamente individuabile in quanto coincide, rispettivamente, con l'isola minore o con l'ambito territoriale del Sistema di Distribuzione Chiuso connesso in alta tensione.