Le nuove norme mantengono l'obiettivo attuale per il 2025, che prevede una riduzione delle emissioni del 15% per gli autocarri pesanti superiori a 16 tonnellate
Adottato formalmente il regolamento sulle norme in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti. Le norme aggiornate ridurranno ulteriormente le emissioni di CO₂ del trasporto su strada e introdurranno nuovi obiettivi per il 2030, il 2035 e il 2040. E' quanto comunica il Consiglio dell'Unione Europea.
Norme più rigorose sulle emissioni di CO₂ aumenteranno la quota di veicoli a emissioni zero tra i veicoli pesanti nell'UE, favorendo al contempo l'innovazione e la competitività del settore. Nell'ambito delle norme rivedute, si legge nella nota, verrà ampliato il regolamento esistente per includere quasi tutti i nuovi veicoli pesanti con emissioni di CO₂ certificate, come autocarri più piccoli, autobus urbani, pullman e rimorchi, che saranno soggetti agli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Le nuove norme mantengono l'obiettivo attuale per il 2025, che prevede una riduzione delle emissioni del 15% per gli autocarri pesanti superiori a 16 tonnellate. In linea con gli obiettivi climatici dell'UE per il 2030 e oltre, il regolamento stabilisce inoltre una riduzione delle emissioni del 45% a partire dal 2030 (aumentato rispetto al precedente 30%); una riduzione delle emissioni del 65% a partire dal 2035; una riduzione delle emissioni del 90% a partire dal 2040
Questi obiettivi si applicheranno agli autocarri medi, agli autocarri pesanti superiori a 7,5 tonnellate e ai pullman, oltre che ai corrispondenti veicoli professionali a partire dal 2035. Le nuove norme introducono un obiettivo del 100% di autobus urbani nuovi a emissioni zero entro il 2035, con un obiettivo intermedio del 90% per questa categoria entro il 2030. Gli autobus interurbani saranno esentati, in quanto saranno considerati come pullman ai fini della misurazione della riduzione delle emissioni.
Il regolamento sarà ora firmato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.
L'efficacia e l'impatto del regolamento modificato saranno riesaminati dalla Commissione nel 2027. Inoltre, la Commissione dovrà considerare la possibilità di elaborare una metodologia comune per la valutazione e la comunicazione dell'intero ciclo di vita delle emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti nuovi.