Le previsioni recepiscono l'aumento della domanda globale di gestione sostenibile delle risorse idriche e un'accelerazione nelle tecnologie smart.
Il mercato globale dei contatori d'acqua intelligenti residenziali sta registrando una crescita significativa. È quanto emerge da un recente report di UnivDatos Market Insights, secondo il quale il mercato è destinato a crescere con un tasso annuo composto (CAGR) di oltre l’11% tra il 2023 e il 2030.
I dati evidenziano che i principali fattori che stanno spingendo la crescita includono l’aumento della domanda globale di gestione sostenibile delle risorse idriche, un'accelerazione delle normative governative a favore di tecnologie smart, e l'urbanizzazione crescente. I contatori d'acqua intelligenti, dotati di sistemi IoT (Internet of Things), si legge in una nota del gruppo SIT, consentono una gestione più efficiente dell'acqua, riducendo gli sprechi e migliorando il monitoraggio dei consumi.
A livello geografico, la domanda di contatori d'acqua smart sta crescendo rapidamente in Nord America, Europa e nell'area Asia-Pacifico, con l'integrazione di tecnologie smart nelle reti idriche urbane. Inoltre, molte città stanno implementando iniziative "smart city", che vedono l'uso di contatori intelligenti come parte fondamentale delle loro infrastrutture. Il settore sta inoltre assistendo ad un rapido ingresso di nuove tecnologie di monitoraggio e controllo a distanza.