Una parte del finanziamento è stata erogata ricorrendo per la prima volta al ‘Prestito green’, il prodotto concepito da CDP in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio. L’operazione consentirà a molti comuni della Regione di investire in infrastrutture idriche più moderne ed efficienti.
Nuove risorse per 30 milioni da destinare al miglioramento del sistema idrico integrato della Valle d’Aosta. Questo l’obiettivo del finanziamento erogato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a favore del Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) per sostenere gli investimenti nelle infrastrutture idriche dell’intera Regione.
Il finanziamento – spiega una nota di Cdp - consentirà a numerosi comuni della Valle d’Aosta di realizzare interventi destinati all’ammodernamento e all’efficientamento delle risorse idriche nelle diverse fasi del trattamento dell’acqua, dai servizi di acquedotto a quelli di fognatura e depurazione, in un’ottica di salvaguardia, tutela ed ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali.
Una parte delle risorse, pari a 20 milioni, è concessa da CDP ricorrendo per la prima volta al nuovo ‘Prestito green’, il prodotto lanciato in collaborazione con la BEI per favorire investimenti sostenibili a condizioni finanziarie agevolate, attraverso un plafond di 200 milioni destinato a quattro ambiti prioritari: economia verde e risorse idriche, efficientamento energetico, trasporto pubblico, trattamento dei rifiuti.
La linea di credito - continua la nota - è destinata a sostenere gli interventi essenziali previsti dal Consorzio BIM con l’obiettivo di favorire il risparmio idrico, oltre a prevenire e ridurre gli effetti delle carenze di acqua che si sono manifestati di recente anche in questa parte del Paese a causa dell’andamento meteorologico, caratterizzato da scarse precipitazioni e da fenomeni estremi connessi ai cambiamenti climatici in atto.
L’operazione, coerente con il Piano Strategico di CDP, segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche Settoriali relative alla Salvaguardia del Territorio e della Risorsa Idrica per sostenere l’ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture al fine di migliorare la gestione delle risorse e fronteggiare più efficacemente gli effetti del cambiamento climatico.
“In un periodo storico caratterizzato da condizioni metereologiche sempre più estreme che coinvolgono tutto il Paese, questo finanziamento consentirà a numerosi comuni della Valle d’Aosta di investire in infrastrutture più moderne e sicure garantendo migliori servizi idrici per i cittadini e una maggior tutela del territorio”, ha detto Esedra Chiacchella, Responsabile PA di Cassa Depositi e Prestiti.