Ddl carburanti, rinviata riforma rete

05 set 2024
Necessari ulteriori approfondimenti. Unem: ddl importante per ristrutturazione

Non è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, il disegno di legge recante "Disposizioni per la riforma del settore della distribuzione di carburanti e ristrutturazione della rete". Il rinvio, secondo quanto scrive Radiocor, si rende necessario per effettuare ulteriori approfondimenti.

Il disegno di legge per la riforma della distribuzione di carburanti e ristrutturazione della rete doveva approdare al Consiglio dei ministri previsto ieri alle 17.30

Lo scorso giugno, la redazione di Watergas ha richiesto un commento alle associazioni che partecipano al tavolo sulla ristrutturazione della rete in merito alla nuova proposta.

Ieri prima del Cdm l'Unem aveva spiegato in un comunicato spiegando che "il Ddl mira ad un sistema autorizzativo sempre piu' qualificato, così come introduce premialità per la dismissione degli impianti carburanti e la loro trasformazione in stazioni dedicate alla mobilità green, non solo elettrica ma aperta a tutti i carburanti alternativi". Ha anche il merito - viene spiegato - di fare chiarezza e normare le varie forme contrattuali per garantire piena legalità nella rete carburanti. In questo ambito, le proposte del Governo sulla contrattualistica, stando a quanto anticipato dalla stampa, rappresentano una mediazione che ha l'obiettivo di evitare il dumping contrattuale e consentire di investire ed operare all'interno di confini normativi chiari e certi.