Obiettivo dell'investimento nel Fondo 360 Life II è creare un ecosistema virtuoso tra grandi aziende e start-up emergenti, con focus su transizione energetica, economia circolare e sostenibilità urbana.
Dei 140 milioni di euro complessivi raccolti per il Fondo 360 Life II di 360 Capital, iniziativa che sostiene le start-up del settore Climate Tech nelle sfide della transizione climatica, De Nora annuncia un commitment di 10 milioni.
Nel dettaglio, si legge in una nota della multinazionale italiana, il Fondo si concentra principalmente su tre aree tematiche, cioè la transizione energetica, l'economia circolare e la sostenibilità urbana, ed è focalizzato su obiettivi di risultato legati a criteri ESG e pertanto classificato come fondo “Articolo 9” come da regolamentazione SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation).
L'obiettivo di De Nora, continua la nota, è la creazione di un ecosistema virtuoso nell’ambito dell’innovazione sostenibile a livello europeo: investendo in 360 Life II e collaborando fattivamente con il team di 360 Capital, l'azienda mira ad identificare e valorizzare tecnologie disruptive in ambito Climate Tech, sviluppando sinergie industriali e di ricerca e sviluppo tra grandi aziende e start up.
"Sono lieto di annunciare che la nostra azienda ha deciso di diventare un investitore industriale strategico nel nuovo fondo di venture capital di 360 Capital dedicato al settore Climate Tech. Questa iniziativa rappresenta per noi un passo fondamentale, in quanto crediamo fermamente che sia indispensabile aprirsi sempre più all'innovazione per rispondere alle sfide climatiche che il nostro pianeta sta affrontando. De Nora ha molto da offrire in termini di conoscenze e competenze in questo settore", ha dichiarato Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora.