L'11 giugno 2024, alle ore 10:00, De Nora terrà l'evento "Groundbreaking Ceremony Gigafactory" a Cernusco sul Naviglio (MI) dove presenterà il progetto
La realizzazione di un grande centro produttivo (Gigafactory) con una capacità fino a 2 GW per la produzione di elettrolizzatori destinati alla generazione di idrogeno verde, sistemi e componenti per l'elettrolisi dell'acqua e celle a combustibile. E' quanto presenterà De Nora l'11 giugno, in occasione dell'evento "Groundbreaking Ceremony Gigafactory" a Cernusco sul Naviglio (MI). Questo polo industriale includerà anche strutture per supportare le altre divisioni di De Nora.
Il progetto Gigafactory, promosso da De Nora in collaborazione con Snam, prevede la costruzione di un centro produttivo di circa 25 mila mq. Oltre al suo impatto industriale, il progetto si distingue per la sua combinazione di sostenibilità e innovazione, adottando un approccio moderno all'architettura industriale che si basa su criteri di basso impatto ambientale.
L'opera è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il fondo IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo).
Il programma è attualmente in fase di definizione e la presenza di rappresentanti delle Istituzioni è soggetta a conferma.