"Riconosciuto l’impegno dell’azienda nell’instaurare una relazione positiva Italia-Cina, con importanti traguardi industriali portati a termine", scrive la società
Industrie De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili, è stata premiata come “Top Investor in China” all’evento China Awards 2023 promosso dalla Fondazione Italia Cina e da MF-Milano Finanza, svoltosi la scorsa settimana al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Il premio, giunto alla 18esima edizione, celebra le aziende italiane e cinesi che hanno saputo cogliere le opportunità di business e di scambio tra i due Paesi, avviando collaborazioni strategiche e dando vita a relazioni di lungo termine.
"In particolare, il riconoscimento dato a De Nora testimonia la rilevanza degli investimenti realizzati dal Gruppo sul territorio cinese e valorizza De Nora quale esempio virtuoso di azienda italiana che è stata in grado di posizionarsi in maniera distintiva in Cina ottenendo risultati industriali di rilievo", spiega una nota di De Nora. La società è infatti presente sul mercato cinese da oltre 30 anni: dal presidio iniziale attraverso una Joint Venture, l’azienda , oggi 100% di proprietà del Gruppo, è cresciuta fino a fornire i propri elettrodi e sistemi di trattamento acqua ai principali clienti cinesi ed asiatici in maniera diretta. Il centro di eccellenza di Suzhou, oggetto di un recente aumento di capacità produttiva, è la sede principale nel Paese, dove vengono prodotti gli elettrodi per i settori chimico e dell’elettronica, gli elettrolizzatori per thyssenkrupp Nucera, per la produrre sia cloro che idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua, e specifiche tipologie di sistemi per il trattamento delle acque. L’azienda ha anche un secondo workshop a Jinan ed una sede a Shanghai specifica per la commercializzazione dei sistemi per la filtrazione e disinfezione delle acque.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di oltre 250 ospiti di rilievo e rappresentanti del mondo industriale ed istituzionale italiano e cinese, tra cui l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Jia Guide, il Presidente di Italy China Council Foundation-ICCF, Mario Boselli, e l’Editore e Amministratore Delegato di Class Editori, Paolo Panerai, oltre che numerosi ospiti istituzionali, esperti, soci e professionisti.