I risultati approvati al 30 giugno 2024 segnano un trend di ripresa rispetto ai primi mesi dell'anno
Per il Gruppo De Nora valori in calo nel primo semestre 2024, con ripresa nel secondo trimestre. I risultati risentono del complesso scenario macroeconomico e geopolitico, che ha influenzato settori come l’industria dell'elettronica rallentando i progetti e le relative decisioni di investimento destinati al mercato dell’idrogeno verde.
È quanto emerge dalla Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, approvata dal Consiglio di Amministrazione di De Nora sotto la presidenza di Federico De Nora. La multinazionale italiana, specializzata in elettrochimica, è leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde.
Nel dettaglio, i ricavi nei primi mesi dell’anno sono pari a euro 400,3 milioni rispetto a euro 420,4 milioni nel primo semestre 2023. Il dato risente dell’andamento negativo della valuta giapponese e, al netto di tale effetto, sarebbe risultato pari a euro 410,7. L’evoluzione dei ricavi incorpora la flessione del business Electrode Technologies, che si attende venga recuperata nel prosieguo dell’esercizio, quasi completamente compensata dalla crescita del business Water Technologies in aumento del 1,3%, grazie allo sviluppo della linea Pools (+6,2%), e del business Energy Transition, in crescita del 10,6% su base annua.
L’EBITDA adj. del primo semestre 2024 è pari a euro 75,3 milioni rispetto a euro 84,4 milioni nel primo semestre 2023. L’evoluzione riflette l’effetto combinato delle dinamiche relative alle diverse unità di business e principalmente: l’incremento del business Water Technologies, la flessione del business Energy Transition e il mix dei ricavi nel business Electrode Technologies. L’Utile Netto del Gruppo si attesta a euro 40,0 milioni al 30 giugno 2024 rispetto a euro 46,7 milioni nel pari periodo 2023, riflettendo l’andamento dei risultati operativi.
“Chiudiamo il primo semestre 2024 annunciando risultati economico-finanziari che segnano un trend di ripresa rispetto ai primi mesi dell’anno”, commenta Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di Industrie De Nora. “In particolare, il secondo trimestre dell’esercizio si è chiuso positivamente, i ricavi, come ci aspettavamo, hanno registrato un deciso recupero crescendo del 6.1% a cambi costanti. Tale risultato rispecchia lo sviluppo positivo di tutte le nostre business unit. Per quanto concerne l’Energy Transition, la produzione del primo semestre dell’anno ha raggiunto circa 600 MW di tecnologie per la generazione di idrogeno verde, in crescita del 18% rispetto al primo semestre 2023, trainando l’espansione dei ricavi con una marginalità positiva”.