La partnership è stata annunciata ieri insieme ad altri accordi con altre 5 società italiane: Confindustria, Eni, A2A, Italmatch Chemicals e Rina.
De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili e nell'industria dell'idrogeno verde, è stata selezionata da ACWA Power, la più grande società privata di desalinizzazione dell'acqua al mondo, per avviare una collaborazione finalizzata ad accelerare la transizione energetica attraverso la produzione di energia verde, tecnologie di disinfezione dell'acqua e delle acque reflue e la realizzazione congiunta di attività di ricerca e sviluppo di tecnologie chiave ed innovative.
La partnership - annunciata ieri insieme ad altri 5 accordi - è stata sancita formalmente attraverso la firma di un memorandum d'intesa (MOU) siglato in occasione del Saudi-Italian Investment Forum, tenutosi ieri a Milano con il patrocinio del Ministero degli Investimenti saudita e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
"Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra lunga presenza in Medio Oriente e di confermare il nostro forte impegno e contributo alla realizzazione della Saudi 2030 Vision", ha dichiarato Luca Buonerba, Chief Marketing and Business Development Officer di De Nora. "Il portafoglio di soluzioni di Gruppo De Nora per l'acqua pulita e la produzione di idrogeno verde è ben apprezzato da ACWA, così come da molte aziende e servizi pubblici sauditi in tutta la regione che usufruiscono di acqua pulita trattata con le nostre tecnologie. Il rafforzamento complessivo delle relazioni commerciali tra le nostre aziende, grazie alla collaborazione proficua sviluppata dal governo italiano e saudita, è certamente un trampolino di lancio per ulteriori successi e per espandere la nostra posizione internazionale”.
ACWA intende sfruttare il know-how di De Nora nell’ambito delle tecnologie di elettrodi come fattore abilitante per la produzione sostenibile di idrogeno verde. La collaborazione con ACWA si avvarrà del backlog di progetti di alto profilo di simile portata già realizzati nella regione, come il più grande impianto di desalinizzazione aosmosi inversa di acqua di mare del mondo, attualmente incorso d’opera nel contesto della seconda fase di aggiornamento dell'impianto di desalinizzazione di Al Jubail ed il più grande impianto di produzione di idrogeno verde al mondo a Neom, che utilizza l'elettrolisi dell'acqua alcalina fornita dal nostro partner di joint venture thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA (thyssenkrupp nucera), un'iniziativa congiunta di Air Products, ACWA power e Neom Green Hydrogen company.