
La società di consulenza energetica eseguirà una valutazione completa sia in sede che sul campo delle installazioni fuori terra (AGI), delle valvole di intercettazione (BV) e delle stazioni di compressione (CS).
Un contratto da Trans Adriatic Pipeline AG (Tap) per valutare la fattibilità dell'introduzione di miscele di idrogeno nel gasdotto da 877 km che collega il Trans Anatolian Pipeline (Tanap) al confine greco-turco alla rete del gas nell'Italia meridionale.
Ad aggiudicarselo è Penspen, società di consulenza energetica a livello internazionale il cui il team di ingegneri, si legge in una nota dell’azienda, eseguirà una valutazione completa sia in sede che sul campo delle installazioni fuori terra (AGI), delle valvole di intercettazione (BV) e delle stazioni di compressione (CS) di Tap.
L’obiettivo, continua la nota, è supportare la strategia di Tap di espansione della capacità per nuovi volumi di idrogeno e altri gas rinnovabili promuovendo la sostenibilità a lungo termine e la decarbonizzazione nella regione.
"Penspen supporta gli operatori energetici in tutto il mondo migliorando l'accesso a combustibili a basse emissioni di carbonio. Valutando l'idoneità delle infrastrutture esistenti, come il gasdotto Tap, per le miscele di idrogeno, continuiamo a supportare la fornitura di energia più pulita alle comunità in cui lavoriamo”, ha commentato Darren Bartlett, Energy Transition Director presso Penspen.
"Tap ha il potenziale per diventare un contributore significativo all'obiettivo europeo di raggiungere la neutralità climatica, fornendo potenzialmente all'UE fonti di energia a zero emissioni di carbonio, come l'idrogeno miscelato con gas naturale", ha commentato Luca Schieppati, amministratore delegato di Tap.
“L'abilitazione dell'idrogeno per le infrastrutture di trasporto strategiche è un fattore chiave per la decarbonizzazione regionale a lungo termine. Supportare l'introduzione dell'idrogeno in un importante gasdotto promuoverà progetti di generazione di idrogeno nell'Europa sudorientale, nonché una moltitudine di opportunità di utilizzo dell'idrogeno", ha affermato Angus Reid, Project Manager per il progetto Tap presso Penspen.