L'AD Galli: “La Grecia può essere una porta chiave per l'esportazione di energia dall’Egitto all'Europa".
Firmati dalla greca Desfa due accordi di cooperazione con le società egiziane di gas naturale Egas e Gasco. La firma è avvenuta a margine della Mediterranean Offshore Conference ad Alessandria, che si è svolta dal 20 al 22 ottobre con il patrocinio del Ministero del Petrolio e delle Risorse Minerarie dell'Egitto.
Nell'ambito dell'accordo con Egas, è prevista una cooperazione per la valutazione del campo di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) in Grecia, Egitto ed UE. Con il Memorandum di Cooperazione con Gasco, le due parti si impegnano invece a sviluppare una collaborazione a lungo termine per progetti di sviluppo delle infrastrutture necessarie al trasporto del gas naturale, idrogeno e biometano in altri paesi.
Gli accordi sono stati siglati dall'Amministratore Delegato di Desfa, Maria Rita Galli, con l'Amministratore Delegato di Egas, Yasseen Mohamed, e il Presidente e Amministratore Delegato di Gasco, Yasser Salah El-Din.
Durante il suo intervento alla Mediterranean Offshore Conference (MoC), l'AD Galli ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra Grecia ed Egitto per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti nella regione e promuovere la decarbonizzazione, sottolineando che la Grecia può essere una porta chiave per l’esportazione di energia dall’Egitto all’Europa.