Il seminario, che si svolgerà il 4 marzo a Milano, esplorerà come la digitalizzazione possa rendere le utility idriche più sostenibili
Il 4 marzo, a Milano, si svolgerà il seminario "Sustainable Water: come rendere le utility idriche più sostenibili grazie al digitale". Secondo una nota della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, “l’acqua ha un ruolo fondamentale nell’ecosistema, nella vita di ogni essere vivente, nella promozione della prosperità e nel consolidamento della pace. Concetti fondamentali di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, continuiamo a sottovalutarne l’importanza a causa dell’errata percezione della sua abbondanza, una visione totalmente distorta che ci ha portato a considerare l’acqua come elemento dato per scontato. L’acqua è una risorsa che richiede una gestione oculata e attenta. La sua scarsità continua a generare disparità sia economiche che sociali, creando situazioni in contrasto con i principi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.”
Il seminario, focalizzato sulla sostenibilità digitale nella gestione delle risorse idriche, rappresenta un momento di convergenza per gli stakeholder del processo gestionale idrico e i protagonisti del mondo della comunicazione. Durante questo evento, si esamineranno e commenteranno diversi aspetti. Si approfondirà il ruolo della digitalizzazione nel settore delle risorse idriche, considerandola come un motore di trasformazione.
Sarà esaminato l'impatto della digitalizzazione sulle dimensioni della sostenibilità, evidenziando come strategie digitali adeguate possano attenuare gli impatti negativi e favorire quelli positivi. Inoltre, si svilupperanno approcci sostenibili per il futuro, unendo la tecnologia digitale alla gestione delle risorse idriche. Infine, si suggeriranno percorsi di collaborazione tra Istituzioni, aziende e stakeholder, al fine di incentivare soluzioni sostenibili nel contesto delle risorse idriche.
La giornata inizierà alle 11 con la presentazione delle attività, iniziando con Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, seguito da Filippo Brandolini, Presidente di Utilitalia, Domenico Laforgia, Presidente di Acquedotto Pugliese, Alessandro Russo, AD di Cap Holding, Francesco Mascolo, AD di MM.
Alle 12.20, seguirà la presentazione del Paper Sustainable Water, tenuta da Paolo Lanza (Direttore Innovation & IT Management di Acquedotto Pugliese), Michele Tessera (Chief Information Officer di Gruppo CAP), Marzio Bonelli (Chief Information Officer di MM), e Marco Barra Caracciolo (Chief Information Officer di Italgas).
Dopo queste presentazioni, alle 14.30 ci sarà un workgroup e i lavori si concluderanno alle 17.30.