Dissalatori, in Sicilia ok della Cts per Trapani e Porto Empedocle

02 apr 2025
I due impianti consentiranno un recupero di 192 litri al secondo (96 l/s ciascuno).

Via libera da parte della Commissione tecnico specialistica regionale per le autorizzazioni ambientali alla riattivazione dei dissalatori di Trapani e Porto Empedocle: ad annunciarlo è il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani.

I due impianti, si legge in una nota della Regione, consentiranno un recupero di 192 litri al secondo (96 l/s ciascuno).

"Prosegue senza sosta l'impegno della Regione per affrontare l'emergenza idrica con soluzioni strutturali ed efficaci. Il parere ambientale rilasciato oggi ci mette nelle condizioni di rispettare i tempi che ci eravamo dati per la realizzazione dei dissalatori nei siti dismessi. Già mercoledì prossimo verrà chiuso il procedimento amministrativo con l'approvazione definitiva del progetto e l'affidamento delle opere", sottolinea Schifani.

A breve, continua quindi la nota, potranno partire i lavori di revamping degli impianti: nel dettaglio, si legge, nella prima fase dei lavori sarà posto in opera un primo impianto in containers per 96 l/s nel sito già occupato dalla struttura precedente, mentre uno uguale, sempre per 96 l/s, sarà installato a Porto Empedocle, in modo da fornire acqua potabile ai due siti.

Successivamente, l'impianto di Porto Empedocle sarà trasportato a Trapani per completare la fornitura di 192 l/s.