Dl Bollette, ARERA: dal 1° luglio più obblighi di trasparenza per i fornitori

14 apr 2025
Le regole si applicano a tutte le offerte di energia elettrica e di gas naturale rivolte ai clienti domestici, incluse quelle in corso di validità a tale data.

Dal 1° luglio maggiore trasparenza e confrontabilità delle offerte luce e gas rivolte ai clienti domestici grazie all'introduzione di nuovi obblighi di informazione in capo ai venditori, sia nei documenti contrattuali sia sui siti internet: con la delibera 156/2025/R/COM, ARERA prosegue nell'attuazione delle previsioni del DL Bollette a favore dei consumatori.

In particolare, si legge in una nota dell'Autorità, nelle condizioni tecnico-economiche dei contratti di fornitura dovranno essere illustrati in un'unica sottosezione tutti i corrispettivi relativi alla vendita per l'energia elettrica e il gas naturale, separandoli dai corrispettivi regolati relativi alla tariffa per l'uso della rete ed agli oneri generali di sistema, da riportare anch'essi in apposite sottosezioni.

Inoltre, continua la nota, nella pagina web delle offerte sui propri siti internet i venditori dovranno pubblicare con adeguata evidenza, per ciascuna delle offerte presenti, il codice offerta, le condizioni tecnico economiche e la Scheda sintetica. 

Le regole, si legge, si applicano a tutte le offerte di energia elettrica e di gas naturale rivolte ai clienti domestici, incluse quelle in corso di validità a tale data: le novità si allineano alle voci che verranno utilizzate nella nuova bolletta che partirà anch'essa dal 1° luglio prossimo, e si aggiungono alle misure introdotte in questi anni da ARERA per migliorare la confrontabilità delle offerte, tra cui l'inserimento della stima della spesa annua per una rapida valutazione di convenienza economica da parte dei clienti.

È successivamente previsto, fa sapere ARERA, un secondo intervento da attuare mediante processo di consultazione ordinario. "Il documento di consultazione punta a completare il quadro di interventi per la trasparenza e la confrontabilità delle offerte sul mercato libero. Come di consueto le decisioni dell'Autorità seguiranno un percorso partecipato, basato su un costante confronto con le associazioni dei consumatori e con gli operatori", afferma Stefano Besseghini, presidente di ARERA.