Obiettivo: rafforzare il cammino verso la transizione energetica e la sostenibilità previsto dal piano industriale.
Dolomiti Energia Holding ha sottoscritto con i soci di EPQ, Firefly e NPV, un contratto preliminare per l’acquisto di una quota pari al 67% del capitale sociale di EPQ. Il restante 33% della società è già di proprietà del Gruppo di conseguenza con il perfezionamento di questa operazione, previsto per gennaio 2024, l’intero capitale di EPQ sarà detenuto dal Gruppo Dolomiti Energia.
Contestualmente Dolomiti Energia Holding ha portato al 100% la sua quota in Dolomiti Transitions Assets, la società già in joint venture con i soci di EPQ, dedicata agli investimenti in impianti da fonti rinnovabili, comunità energetiche ed accumuli acquisendo da NPV e Firefly la quota del 33,34% posseduta da questi ultimi.
Alla guida di EPQ rimarranno i soci fondatori, Alfredo Di Caro e Sarah Jane Jucker, con l’obiettivo di massimizzare lo sviluppo della società attraverso le loro consolidate competenze nel settore e le potenzialità che si potranno ottenere con le sinergie all’interno del Gruppo.
Attraverso questa operazione il Gruppo intende procedere allo sviluppo di servizi in ambito flessibilità, sistemi di autoproduzione e energy management, settori in cui EPQ è uno dei principali operatori italiani. Si tratta di un’operazione strategica in grado di rafforzare la capacità di crescita nel mercato energetico a supporto di famiglie e aziende interessate a cogliere le opportunità offerte dalla continua evoluzione tecnologica e di mercato.
Un programma che prevede un focus particolare sui servizi di flessibilità - uno degli strumenti abilitanti per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema elettrico - destinata a diventare sempre più indispensabile in un sistema elettrico in cui incrementa sempre di più la generazione di energia da fonti rinnovabili non programmabili e sull’autoproduzione da fonte rinnovabile, in particolare sul tema delle Comunità Energetiche che è oggi di forte attualità.