ENEA-Enac: al via progetto SAVES per decarbonizzare aeroporti

15 mag 2024
SAVES è stato presentato a Roma durante un kick-off meeting presso la sede di Enac

Al via il progetto che prevede l’integrazione di nuovi vettori energetici sostenibili, tra cui l’idrogeno, nella catena logistica aeroportuale negli scali di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Il progetto, avviato da Enac ed ENEA, si inquadra nell’ambito della collaborazione avviata nel 2022. E' quanto fa sapere ENEA in una nota.

I due aeroporti, gestiti rispettivamente da Aeroporti di Roma e SEA Milan Airports, sono infatti stati selezionati da un’apposita Commissione ENEA-Enac nell’ambito di un bando per individuare uno o più casi di studio significativi a livello nazionale.

SAVES è stato presentato a Roma durante un kick-off meeting presso la sede di Enac. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il direttore generale ENEA Giorgio Graditi, il vicedirettore generale Enac Fabio Nicolai e la responsabile della Divisione ENEA Tecnologie e vettori per la decarbonizzazione Viviana Cigolotti.

Nei mesi a venire, si legge nella nota, i due gestori aeroportuali svilupperanno in dettaglio la proposta progettuale per l'utilizzo dei Sustainable Aviation Fuel (i carburanti sostenibili alternativi al cherosene) e per l'introduzione del vettore idrogeno negli aeroporti. Il processo includerà anche l'identificazione di sinergie con il territorio e le realtà circostanti, al fine di elaborare, insieme a Enac ed ENEA, linee guida nazionali che possano essere utilizzate come riferimento per futuri progetti di decarbonizzazione degli aeroporti. Parallelamente, verranno esaminate iniziative e misure, sia a livello nazionale che europeo, per individuare opportunità e modalità di supporto finanziario per l'introduzione dei SAF e dell'idrogeno presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

“Gli aeroporti sono ecosistemi complessi che possono rappresentare un esempio concreto di transizione verso sistemi di produzione e gestione dell’energia più sostenibili e circolari, in cui fonti rinnovabili, idrogeno, mobilità sostenibile, accumulo, digitalizzazione devono essere gestiti in maniera integrata e coordinata. Tutto ciò al fine di perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione migliorando, al tempo stesso, la resilienza di tali infrastrutture e rafforzando competitività e tutela dei territori adiacenti”, osserva il direttore generale ENEA Giorgio Graditi. 

“La riconciliazione del trasporto aereo con l’ambiente è l’obiettivo a cui dobbiamo mirare per superare il pregiudizio ideologico che ritiene il settore una fonte importante di inquinamento. La decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi nazionali e internazionali, rappresenta una sfida ambiziosa per un’aviazione civile davvero sostenibile, intermodale e green. Si tratta di un percorso che istituzioni e operatori devono fare fianco a fianco investendo in progettualità e innovazione”, ha commentato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma.