ENGIE e Comune di Macerata: meno consumi ed emissioni di CO2 per edifici pubblici

26 giu 2024
Il progetto, finanziato da ENGIE con un investimento di circa 800 mila euro, prevede la riqualificazione dei pannelli solari termici e dei generatori di calore

Gestione efficiente degli impianti di 50 edifici comunali e riqualificazione energetica di quelli meno performanti. Questi sono gli obiettivi al centro dell’accordo tra ENGIE e il Comune di Macerata.

Entro la fine dell'anno partirà un programma di interventi per ottimizzare le tecnologie di produzione energetica in scuole, uffici amministrativi e impianti sportivi. Il progetto, finanziato da ENGIE con un investimento di circa 800 mila euro, prevede la riqualificazione dei pannelli solari termici e dei generatori di calore.

Gli interventi di riqualificazione energetica - si legge nella nota - interesseranno principalmente gli edifici con maggiore dispersione energetica, tra cui scuole (dai nidi alle medie), impianti sportivi, uffici amministrativi e la biblioteca comunale.

Grazie a questi interventi, si prevede un risparmio energetico superiore al 10% e una riduzione delle emissioni di CO2 di 2.500 tonnellate all'anno, equivalente alla piantumazione di 17.600 nuovi alberi in città.

“Stiamo utilizzando tutte le opportunità offerte dal PNRR e dagli accordi di gestione degli impianti per efficientare il nostro patrimonio immobiliare con il doppio beneficio di avere impianti rigenerati con risparmio di spesa e contribuire a ridurre le emissioni in atmosfera”, ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli.

“Migliorare le performance energetiche degli edifici pubblici contribuisce a garantire alle amministrazioni locali standard elevati di sostenibilità economia e ambientale. Il progetto condiviso con il Comune di Macerata segue questa direzione ed è esempio dell’impegno di ENGIE nel guidare la sfida della transizione energetica di Comuni, aziende e famiglie, attraverso la proposta di soluzioni idonee all’implementazione degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei", ha affermato Fabrizio Di Battista, Direttore Area Sud di ENGIE Italia.