Il progetto, finanziato da ENGIE con un investimento di circa 800 mila euro, prevede la riqualificazione dei pannelli solari termici e dei generatori di calore
Gestione efficiente degli impianti di 50 edifici comunali e riqualificazione energetica di quelli meno performanti. Questi sono gli obiettivi al centro dell’accordo tra ENGIE e il Comune di Macerata.
Entro la fine dell'anno partirà un programma di interventi per ottimizzare le tecnologie di produzione energetica in scuole, uffici amministrativi e impianti sportivi. Il progetto, finanziato da ENGIE con un investimento di circa 800 mila euro, prevede la riqualificazione dei pannelli solari termici e dei generatori di calore.
Gli interventi di riqualificazione energetica - si legge nella nota - interesseranno principalmente gli edifici con maggiore dispersione energetica, tra cui scuole (dai nidi alle medie), impianti sportivi, uffici amministrativi e la biblioteca comunale.
Grazie a questi interventi, si prevede un risparmio energetico superiore al 10% e una riduzione delle emissioni di CO2 di 2.500 tonnellate all'anno, equivalente alla piantumazione di 17.600 nuovi alberi in città.
“Stiamo utilizzando tutte le opportunità offerte dal PNRR e dagli accordi di gestione degli impianti per efficientare il nostro patrimonio immobiliare con il doppio beneficio di avere impianti rigenerati con risparmio di spesa e contribuire a ridurre le emissioni in atmosfera”, ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli.
“Migliorare le performance energetiche degli edifici pubblici contribuisce a garantire alle amministrazioni locali standard elevati di sostenibilità economia e ambientale. Il progetto condiviso con il Comune di Macerata segue questa direzione ed è esempio dell’impegno di ENGIE nel guidare la sfida della transizione energetica di Comuni, aziende e famiglie, attraverso la proposta di soluzioni idonee all’implementazione degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei", ha affermato Fabrizio Di Battista, Direttore Area Sud di ENGIE Italia.