Tra gli argomenti scientifici che verranno trattati le risorse sostenibili per la decarbonizzazione dell’economia.
Appuntamento dal 9 al 12 giugno 2025 a Valencia per la 33esima Conferenza ed Esposizione Europea sulle Biomasse (EUBCE), la fiera del settore delle biomasse. Ogni anno l'EUBCE pone al centro della discussione i più recenti sviluppi nel campo delle biomasse, con l’obiettivo di accelerare la ricerca e l’adozione sul mercato a livello globale.
Durante la manifestazione, oltre 1500 esperti provenienti da 80 paesi, sia dal mondo accademico che dall'industria, condivideranno e discuteranno idee innovative, tecnologie, applicazioni e soluzioni per il reperimento, la produzione e l’utilizzo delle biomasse.
Alcuni degli argomenti scientifici che verranno trattati includono: risorse sostenibili per la decarbonizzazione dell’economia; conversione delle biomasse in vettori intermedi di bioenergia e biocarburanti sostenibili; integrazione della bioenergia e prodotti a base biologica; sostenibilità della bioeconomia, impatti e politiche.
Le sessioni industriali si concentreranno su temi come: la produzione sostenibile di biomasse e la gestione del carbonio per applicazioni industriali, la produzione di biometano e biocarburanti avanzati per il trasporto su strada, trasporto pesante e settori dell’aviazione, e bioraffinerie innovative per la produzione di bioprodotti e biochimici.
Il Programma Tecnico sarà coordinato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, mentre l'evento sarà supportato dalla Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking.