L'acquisizione delle quote societarie da parte di Q8 è stata approvata dalla Direzione Generale della Concorrenza dell'Unione Europea
Sottoscritto l'atto definitivo di acquisto da parte di Q8 del 50% di Eco Fox, azienda totalmente controllata dalla stessa Fox Petroli. E' quanto annunciano Q8 Italia e Fox Petroli.
La Eco Fox opera nel mercato dei carburanti di origine biogenica in Italia sin dagli anni ’90, producendo una gamma di biodiesel avanzati e di sottoprodotti per uso industriale. Dispone di uno stabilimento sito a Vasto con una capacità produttiva di 200.000/tonnellate, di un deposito fiscale di 30.000mc di stoccaggio e di una logistica a supporto in grado di ricevere e spedire i prodotti via mare e via terra.
L'acquisizione delle quote societarie da parte di Q8 è stata approvata dalla Direzione Generale della Concorrenza dell'Unione Europea, dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e ha rispettato la normativa del Golden Power.
Inoltre, si legge nella nota, si è tenuto il primo Consiglio di Amministrazione della Eco Fox, composto da due Amministratori Delegati, rappresentanti dei due soci, e cinque Consiglieri di Amministrazione, di cui tre nominati da Eco Fox e due da Q8 Italia.
“Un'acquisizione particolarmente importante poiché rappresenta un punto di partenza per il gruppo Q8 nell'implementazione della propria visione di diventare un player di primo piano nella produzione di biocarburanti sostenibili in Europa. Quest’anno in cui il marchio Q8 festeggia 40 anni in Italia, la nostra storia si intreccia con l’evoluzione della nostra supply chain per garantire ai clienti una mobilità sostenibile, integrata nel nostro modello di business, che assicuri altresì il valore dell’azienda nel lungo periodo e consenta di facilitare una transizione energetica equa e sostenibile. Una sfida complessa ma realizzabile con il supporto del nostro prezioso ecosistema di stakeholder”, ha affermato Fadel Al Faraj, Executive Vice President Marketing di Kuwait Petroleum International.
“Siamo molto entusiasti per la nuova joint venture con un’azienda come Q8 Italia, parte di un prestigioso gruppo internazionale. Siamo certi che la rinnovata compagine sociale, oltre ad apportare importanti sinergie anche in campo logistico e distributivo, consentirà al gruppo FOX di rafforzare in chiave strategica i piani di sviluppo per il futuro, rendendolo sempre più competitivo nel mercato di riferimento attraverso il produttivo incontro di culture aziendali diverse ma con la stessa visione aziendale per contribuire concretamente alla transizione energetica del paese”, ha dichiarato Marco De Simoni, Presidente di Fox Petroli.