La manifestazione, aperta agli appassionati di auto ecologiche, si svolgerà sul percorso Roma – Fiuggi il 12 ottobre 2024
Sono aperte le iscrizioni per il 2° Roma Eco Race, rally su strada dedicato ai veicoli alimentati con carburanti e propulsioni alternativi. L'evento, organizzato da Automobile Club Roma e Punto Gas, si svolgerà il 12 ottobre e vedrà la partecipazione di veicoli ecologici provenienti da tutta d’Italia, che si sfideranno in una competizione di regolarità, ma anche di efficienza energetica e innovazione tecnologica.
Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo omologato per la circolazione stradale nell’UE alimentato con carburanti e propulsioni alternativi: elettrico, ibrido, mono, bifuel e dual fuel gassoso (GPL, metano e biometano), a idrogeno o biodiesel. L'obiettivo, si legge nella nota di Roma Eco Race, è sensibilizzare pubblico e istituzioni sull'importanza di adottare soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.
Venerdì 11 ottobre si svolgeranno le verifiche tecniche dei veicoli e sabato 12 ottobre le auto in gara partiranno da Piazza Bocca della Verità a Roma. Le vetture si dirigeranno poi verso Subiaco, cittadina nella quale finisce il primo settore. Infine si proseguirà per Fiuggi, dove al termine della giornata la competizione si chiuderà con le premiazioni.
Oltre al rispetto del codice della strada e all’attenzione al percorso, i concorrenti dovranno adottare uno stile di guida sostenibile, indispensabile per posizionarsi in classifica superando al meglio la nuova prova consumo introdotta. "Con il Roma Eco Race abbiamo voluto sollecitare l’attenzione degli utenti della strada, automobilisti in primo luogo, sulle opportunità offerte, già oggi, da veicoli che hanno una minore impronta carbonica e, al tempo stesso, essendo di recente costruzione, presentano requisiti in grado di migliorare le prestazioni, supportare il conducente alla guida e ridurre sensibilmente i rischi connessi alla guida", ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell'Automobile Club Roma.
La 2° Roma Eco Race è ufficialmente candidata a diventare, a partire dall’anno prossimo, tappa del campionato europeo energie alternative, il FIA Eco Rally Cup 2025. Per le ultime valutazioni, a Roma sarà presente il delegato tecnico FIA Carlos Funes. La manifestazione consente di ottenere punti validi per le competizioni motoristiche Trofeo Green Endurance e Green Challenge Cup, inserite nel Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione internazionale dell’Automobile.
È possibile iscriversi fino al prossimo 7 ottobre, grazie alla procedura on line messa a disposizione da Aci Sport.
Il programma e tutti gli aggiornamenti sulla competizione sono disponibili sul sito dedicato.