La stazione si svilupperà su un'area di circa 12.000 metri quadrati e sarà dotata di tecnologie e attrezzature all'avanguardia per la produzione e la distribuzione di idrogeno verde
Edison Next, società del Gruppo Edison, e SEA, Aeroporti di Milano, annunciano lo sviluppo di una stazione di rifornimento a idrogeno verde all’interno dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa per la decarbonizzazione della logistica aeroportuale.
L’iniziativa, si legge in una nota della società, rappresenta un passo significativo nel processo di trasformazione ecologica dell'aeroporto di Milano Malpensa, un hub di riferimento per il traffico aereo-cargo nel centro-sud Europa. Milano Malpensa è tra i primi cinque aeroporti europei per volume di merci e il primo in Italia, con oltre 720 mila tonnellate di merci movimentate nel 2022. Questo rappresenta circa il 65% del totale del traffico merci degli aeroporti italiani.
Il progetto Malpensa H2, finanziato attraverso il PNRR, sarà situato nelle vicinanze dell'area di Malpensa Cargo City, in sinergia con il programma OLGA (hOListic Green Airport), finanziato dalla Commissione europea nell'ambito di Horizon 2020.
All'interno del progetto Malpensa H2, si legge nella nota, Edison Next costruirà una stazione di rifornimento di idrogeno verde, alimentata da un elettrolizzatore installato in loco, che fornirà carburante ai veicoli pesanti impiegati nella logistica aeroportuale dell'area Malpensa Cargo City. La sostituzione potenziale dell'intero parco veicoli presente nella cargo city consentirà una significativa riduzione delle emissioni inquinanti nell'area.
“Il settore aeroportuale è uno dei più sfidanti dal punto di vista della transizione energetica. Gli aeroporti sono ecosistemi complessi che coinvolgono numerosi attori e che stanno cominciando un percorso di trasformazione profonda con l’obiettivo di diventare veri e propri hub energetici in grado di autoprodurre, accumulare e condividere energia green. L’idrogeno è un vettore energetico chiave nella transizione energetica e può giocare un ruolo importante anche nella decarbonizzazione del mondo dell’aviazione, non solo a livello dei velivoli, ma anche delle infrastrutture aereoportuali. Lo sviluppo di una stazione di rifornimento a idrogeno all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa rappresenta un importante passo in questo percorso di trasformazione, contribuendo alla decarbonizzazione della logistica aeroportuale di uno degli scali più trafficati d’Europa”, ha dichiarato Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison Next
Si prevede che l’impianto entrerà in servizio tra dicembre 2025 e febbraio 2026, in modo da essere operativo in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026.
La stazione di rifornimento a idrogeno verde del progetto Malpensa H2 si svilupperà su un'area di circa 12.000 metri quadrati e sarà dotata di tecnologie e attrezzature all'avanguardia per la produzione e la distribuzione di idrogeno verde, oltre a spazi destinati ai servizi pubblici. L'impianto, si legge nella nota, sarà in grado di erogare idrogeno a due diverse pressioni, 350 e 700 bar, per soddisfare le esigenze di tutti i veicoli presenti nell'area Malpensa Cargo City.
La capacità di produzione di idrogeno verde dell'impianto di Malpensa H2 sarà progettata per essere raddoppiata, consentendo così di supportare eventuali future fasi nel percorso di decarbonizzazione della flotta di veicoli dell'aeroporto.