Edison energia con 3 milioni di contratti anticipa di 2 anni gli obiettivi del piano strategico

28 feb 2025
Donato 1 milione di euro per formazione professionale e comunità energetiche solidali. Articolo a cura di Monica Dall'Olio.

Edison Energia ha presentato alla stampa il proprio piano strategico. L’incontro, al quale sono intervenuti l’Ad di Edison Nicola Monti, l’Ad di Edison Energia Massimo Quaglini e la direttrice sostenibilità di Edison Barbara Terenghi, è avvenuto il 26 febbraio presso la Sala Azionisti di Palazzo Edison a Milano.

Al centro dell’evento l’annuncio del raggiungimento dei 3 milioni di contratti, anticipando così di 2 anni, ossia al 2028, il target di 4 milioni di contratti, un traguardo che Massimo Quaglini commenta così: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto in anticipo il traguardo dei tre milioni di contratti, un risultato che testimonia la fiducia che i consumatori ripongono in Edison Energia e nella qualità dei nostri servizi. Il nostro impegno quotidiano si traduce nella capacità di offrire soluzioni affidabili e innovative ai nostri clienti: siano famiglie, che accompagniamo con una rete capillare di mille negozi e la collaborazione con migliaia di installatori su tutto il territorio nazionale, siano PMI o clienti del mondo dell’impresa, cui offriamo sia energia prodotta da fonti rinnovabili sia la nostra vasta esperienza come operatore di riferimento a livello nazionale.

A proposito di segmento business, Edison Energia è attualmente leader di mercato per volumi di gas e di energia elettrica forniti a imprese, terziario e pubblica amministrazione. Un posizionamento che la società intende mantenere e rafforzare nell’arco di piano accompagnando il percorso di progressiva elettrificazione dei consumi dei propri clienti.

“Guardiamo al futuro con ambizione – ha proseguito Quaglini -, puntando a crescere ancora e contribuendo concretamente alla transizione energetica di famiglie e imprese accompagnando l'evoluzione sociale del Paese con iniziative come le comunità energetiche solidali e le Scuole dei mestieri dell’energia”.

“Il nostro dovere – ha sottolineato Nicola Monti - è di produrre energia in modo sempre più sostenibile e accompagnare i clienti nel processo di decarbonizzazione. Aggiungo che il nostro processo di crescita sulla parte cliente e sulla parte retail non è finito, siamo cresciuti tanto sia con crescita organica sia con l'acquisizione che abbiamo fatto nel mercato tutelato lo scorso anno, ma abbiamo un obiettivo di ulteriore crescita, questo lo possiamo fare sempre in modo organico, ma avendo un bilancio molto solido, guardiamo anche opportunità di consolidamento sul mercato.”

Retail: vicinanza al cliente driver di sviluppo

Uno dei punti maggiormente evidenziati durante l’incontro è la vicinanza al cliente: oggi Edison Energia conta su una rete di oltre 1.000 negozi a garanzia del servizio di prossimità. Oltre ai negozi fisici, sono stati attivati strumenti digitali già molto apprezzati: il 60% è iscritto a MyEdison, il 33% alla piattaforma CoCo (acronimo di “Consumare meno, Consumare meglio”), che permette di monitorare i consumi energetici degli elettrodomestici di casa e modificare di conseguenza le proprie abitudini e 25.000 sono i nuovi iscritti al mese al programma fedeltà. La centrale operativa interna consente ai clienti di fare affidamento su oltre 2.200 tecnici e manutentori 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Servizi per la casa ed efficienza energetica: la piattaforma “Risolve”

Ciò avviene utilizzando “Risolve”, piattaforma innovativa e distintiva di servizi per la gestione delle utenze e della casa attraverso la quale Edison Energia affianca la tradizionale fornitura di energia elettrica e gas con quella del Wi-Fi e la integra con numerosi servizi: dall’assistenza contro gli imprevisti domestici all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, dai sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, dall’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi.

Obiettivo al 2030: mantenere il rapporto contratti per punto vendita e quindi raggiungere quota 1.500 negozi e 3.000 tecnici.

Comunità energetiche e autoproduzione di energia

Edison Energia è stata pioniera nello sviluppo delle comunità energetiche condominiali e propone un servizio a “costo zero” con cui si fa carico dell’investimento, dell’installazione degli impianti fotovoltaici sul tetto del condominio e della loro manutenzione riconoscendo un beneficio economico a famiglia pari a 2-3 mensilità all’anno. Oggi le comunità energetiche condominiali contrattualizzate sono 75, di cui 20 già in esercizio, con circa 2.000 nuclei familiari aderenti. L’obiettivo è avere una quota pari al 25% delle comunità energetiche condominiali entro il 2030.

Per l’autoproduzione di energia dedicata alle PMI l’azienda propone il fotovoltaico - sui tetti come a terra - con My Sun Business, l’offerta per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici fino a 200 kWp abbinati a sistemi di power quality che permettono di ottimizzare i consumi energetici. My Sun Business prevede un servizio di consulenza alle PMI per aiutarle a intercettare incentivi regionali e nazionali, come quelli del Piano Transizione 5.0.

Leader di mercato nelle forniture di energia elettrica e gas naturale a imprese o, terziario e PA

Un posizionamento che la società intende confermare e rafforzare nell’arco di piano favorendo la progressiva elettrificazione dei consumi, grazie alle competenze e agli asset del Gruppo Edison oltre a un’offerta diversificata, che va dai contratti Corporate Power Purchase Agreement (PPA) di lungo termine da fonti rinnovabili al biometano.

Edison Energia è stato tra i primi player in Italia a sottoscrivere contratti PPA da fonti rinnovabili, ossia accordi con cui il produttore si impegna a fornire un certo quantitativo di energia rinnovabile a lungo termine a un prezzo stabilito e l’acquirente ad acquistarlo. Negli ultimi quattro anni sono stati firmati 9 PPA Off-site (quando il produttore fornisce energia da fonti rinnovabili all’azienda tramite la rete pubblica, formula che permette di consumare energia rinnovabile prodotta in un’area geograficamente distante dal sito aziendale) per complessivi 1,6 TWh.

Commercializzazione dei green gas

Dal 2018 la società ritira e commercializza biometano per l’industria e per la mobilità. Lo scorso luglio si è impegnata a fornire circa tre milioni di metri cubi di biometano all’anno per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale di TUA (Trasporto Unico Abruzzese). La società ha inoltre accordi con Gruppo Arcese, operatore logistico globale, e Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile. A queste realtà Edison Energia fornisce biometano liquido (bioGNL) dando un contributo concreto alla decarbonizzazione del trasporto pesante. Infine, opera nel segmento della mobilità leggera attraverso circa 500 stazioni di gas naturale, in cui sono stati effettuati oltre 10 milioni di rifornimenti nel 2024.

La Scuola dei Mestieri

Durante la conferenza sono stati ricordati anche gli impegni nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità. A partire da un annuncio: Edison Energia ha deciso di donare 1 milione di euro per lo sviluppo di nuove scuole di formazione professionale nel settore dell’energia e per nuove comunità energetiche solidali. Una cifra che servirà per ampliare progetti già in atto, come la “Scuola dei Mestieri”, raccontata durante la conferenza stampa da Barbara Terenghi.

L’iniziativa, nata in Puglia oltre tre anni fa attraverso la partnership con un operatore locale impegnato nella formazione, rappresenta un concreto esempio che ha consentito a giovani del territorio pugliese di acquisire una qualifica professionale riconosciuta e spendibile nel mercato del lavoro e, soprattutto, di dare loro un’occupazione nel territorio in cui vivono.

“Oggi - sottolinea l’azienda - vogliamo cogliere l’opportunità di celebrare il traguardo di 3 milioni di contratti, per rilanciare e rafforzare l’investimento aziendale nella formazione professionale dei giovani, esportando l’esperienza della “Scuola dei Mestieri” anche in altre Regioni del nostro Paese, ove siamo già presenti e stiamo investendo e ove avremo bisogno di orientare e formare i giovani ai mestieri dell’energia. Con questa iniziativa continueremo inoltre a sostenere la nascita di nuove comunità energetiche solidali, per dare il nostro concreto contributo allo sviluppo dell’autoconsumo collettivo sostenibile e alla lotta contro la povertà energetica.”

La donazione segue a quanto fatto in occasione del traguardo dei 2 milioni di contratti, quando l’azienda ha donato alla Fondazione Banco dell’energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale impianti di produzione da fonti rinnovabili finalizzati alla realizzazione di comunità energetiche rinnovabili e solidali - o altre soluzioni solidali di produzione e consumo energetico – per un ammontare di 2 milioni di euro. Grazie a questa donazione, dal 2023 a oggi sono state realizzate quattro CERS (a Roma, Foggia, Milano e Potenza) e altre quattro sono in fase di realizzazione.

Nel suo intervento Terenghi ha inoltre sottolineato che “tutte le proposte che facciamo al mercato residenziale sono proposte completamente decarbonizzate. Questo è vero sia per l 'energia elettrica che per la fornitura del gas, significa che il prodotto che noi portiamo ai nostri clienti finali, alle nostre famiglie, è un prodotto che non contiene CO2”.

In occasione della conferenza stampa, all’interno di Palazzo Edison è stata allestita una mostra che espone il libro d’Artista Lezioni americane di Italo Calvino, corredato da 12 tavole e un’acquaforte di Mimmo Paladino. Si tratta di un volume sostenuto da Edison Energia, che ha voluto affiancarlo al fascicolo Appunti di sostenibilità.