Edison, in Campania nuovo impianto termoelettrico a gas naturale

23 ott 2024
La centrale utilizza una turbina a gas naturale GT36 di classe H sviluppata da Ansaldo Energia, che riduce le emissioni specifiche di CO2 fino al 30% alla media italiana.

Realizzata da Edison la nuova centrale termoelettrica a ciclo combinato di Presenzano, in provincia di Caserta. L'impianto, la cui realizzazione ha richiesto un investimento di oltre 450 milioni di euro e quasi quattro anni di lavori, ha una potenza installata di 770 MW ed è in grado, si legge in una nota di Edison, di soddisfare il fabbisogno annuale equivalente di oltre 1.500.000 famiglie.

La centrale, continua la nota, utilizza una turbina a gas naturale GT36 di classe H, sviluppata da Ansaldo Energia, che permette di ottenere un’efficienza energetica pari a circa il 63%, assicurando una riduzione delle emissioni specifiche di anidride carbonica fino al 30% alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano.

Inoltre, fa sapere l'azienda, l'impianto garantisce emissioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori di oltre il 60% rispetto ad impianti esistenti di taglia analoga, nonché un limitato utilizzo delle risorse idriche grazie all’adozione di sistemi di raffreddamento ad aria. 

"Negli ultimi due anni abbiamo messo in esercizio 1.500 MW di nuova potenza programmabile, la più avanzata al mondo, la prima di questo tipo in Italia e contemporaneamente abbiamo fortemente investito nelle energie rinnovabili, mettendo in esercizio nuovi 100 MW in Sicilia e 50 MW in Piemonte, inoltre ad oggi abbiamo circa 260 MW di nuovi cantieri rinnovabili già aperti su tutto il territorio nazionale", commenta Marco Stangalino, EVP Power Asset di Edison.